Secondo un recente sondaggio Swg, il governatore del Veneto, Luca Zaia (Lega), con il 69% di consensi, è il presidente di regione più apprezzato. Il sondaggio è stato condotto su un campione di 10.899 persone nel periodo marzo-maggio.
Sul Podio dei Governatori più Apprezzati
Dietro Zaia, troviamo a pari merito Stefano Bonaccini (Pd centrosinistra), governatore dell’Emilia Romagna, e Massimiliano Fedriga (Lega) del Friuli Venezia Giulia, entrambi con il 64% dei consensi.
Il Quarto e Quinto Posto: De Luca e Occhiuto
Al quarto posto nella classifica dei governatori più graditi si colloca Vincenzo De Luca (Pd Centrosinistra), con il 49% dei consensi. Segue, tra i governatori del Sud, Roberto Occhiuto (Forza Italia), presidente della regione Calabria, con il 45% di consensi.
In Coda alla Classifica: Rocca, Schifani e Solinas
In fondo alla classifica, troviamo Francesco Rocca (Fratelli d’Italia), presidente della regione Lazio, con il 30% dei consensi. Ancora più indietro, Renato Schifani (Forza Italia), governatore della Sicilia, con il 26%. Infine, l’ultimo posto è occupato da Christian Solinas (centrodestra), presidente della regione Sardegna, con il 20% di consensi.
Analisi e Implicazioni dei Risultati del Sondaggio
Il sondaggio Swg offre un’interessante panoramica del gradimento dei principali leader regionali italiani, evidenziando la forza di Zaia nel Veneto, ma anche il sostegno diffuso a figure come Bonaccini e Fedriga. Questi risultati offrono uno spaccato significativo dell’opinione pubblica in un momento di particolare importanza per la politica italiana.