Dal Rotary Tolmezzo e Alto Friuli nasce il Rotary Club Friuli Nord
Il Rotary Club Friuli Nord è stato fondato questa settimana come risultato del rinnovamento del Rotary Tolmezzo e Alto Friuli. L’obiettivo dei suoi membri è quello di proiettarsi verso il futuro su un’area più ampia rispetto alle due realtà singole, grazie alle molte nuove sinergie avviate.
La Governatrice eletta del distretto triveneto 2060, Lucia Crapesi, ha definito il nome del club come “impegnativo”. Mercoledì sera ha presenziato, insieme agli assistenti e ad altri Clubs regionali, all’importante evento tenutosi all’Hotel Carnia. Questo nome richiama l’immagine della storia friulana su questo territorio, dalla città di Udine alla montagna, che il nuovo Rotary Club Friuli Nord intende valorizzare attraverso le competenze professionali e lo spirito rotariano dei suoi quaranta soci.
Anche la serata ha visto l’inserimento di due nuovi soci nel club: Susanna Cardinali, con un lungo curriculum nel volontariato e nell’ambito sociale, attualmente Presidente dell’Associazione per l’Alzheimer di Udine, e Guido Covre, imprenditore udinese con esperienze nel mondo rotariano.
Il passaggio del martello al nuovo Presidente Carlo Milesi è avvenuto grazie ai precedenti presidenti Andrea Pitussi e Andrea Cantarutti, i quali hanno avviato il processo di trasformazione. Hanno ringraziato le oltre sessanta persone presenti alla serata per il rinnovato entusiasmo e confermato l’impegno per i progetti rotariani a beneficio del Friuli.

Il club si impegna in vari servizi per il territorio, tra cui il supporto all’Associazione ALPI per i bambini con patologie respiratorie, il sostegno alla Scuola di Musica della Carnia e al Museo Gortani come punti di riferimento culturali, il service Rocce in Movimento ispirato da ProgettoautismFVG, il progetto con l’Associazione Alzheimer di Udine, il progetto sulle vie delle acque con il Rotary Club di Udine e molte altre iniziative.
Dopo 47 anni di vita, il club si rinnova e si concentra sempre di più sulla valorizzazione del territorio friulano e sul sostegno alle comunità locali che richiedono sempre più frequentemente il supporto del Rotary per le loro iniziative. Questo valore che crea valore si traduce in un impegno sociale sempre più forte.