Gli escursionisti salvati sui monti di Clauzetto
Due giovani escursionisti, di 15 e 16 anni, sono stati soccorso ieri pomeriggio sui monti di Clauzetto dopo aver riscontrato delle difficoltà durante la discesa dal monte Rossa. Il ragazzo di 15 anni, afflitto da intensi crampi muscolari, ha chiamato il Numero Unico di Emergenza 112 poco prima delle 15.30.
L’intervento dei soccorsi
Le operazioni di soccorso sono state immediatamente attivate con il supporto del Sores, dei Vigili del Fuoco di Spilimbergo e del Soccorso Alpino di Maniago. I due escursionisti erano partiti da Pielungo e stavano affrontando un percorso non troppo impegnativo ma lungo. Il coordinamento sul campo è stato gestito dai tecnici del Cnsas e dai pompieri, che hanno istituito un campo base a Pielungo e hanno utilizzato una jeep su pista forestale per raggiungere il luogo dell’incidente.
Il recupero con l’elicottero
Dopo vari sorvoli per individuare i due giovani, l’elicottero ha finalmente localizzato i ragazzi nonostante la vegetazione densa. Il primo ad essere trasportato è stato il quindicenne, seguito poi dal suo compagno di escursione. Entrambi sono stati portati in sicurezza al campo base di Pielungo senza la necessità di un trasporto in pronto soccorso per il ragazzo infortunato.