Gradisca d’Isonzo, al Nuovo Teatro torna “Viaggio nella scatola magica” per tutta la famiglia

A Gradisca d’Isonzo torna “Viaggio nella scatola magica”, la visita teatralizzata per scoprire i segreti del Nuovo Teatro Comunale.

04 novembre 2025 20:00
Gradisca d’Isonzo, al Nuovo Teatro torna “Viaggio nella scatola magica” per tutta la famiglia -
Condividi

GRADISCA D’ISONZO – Torna l’appuntamento più amato dalle famiglie e dagli appassionati di teatro: “Viaggio nella scatola magica”, la coinvolgente visita guidata teatralizzata all’interno del Nuovo Teatro Comunale, torna in scena sabato 8 e domenica 9 novembre con doppia replica alle 15.30 e alle 17.00.
L’iniziativa, curata da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale, si conferma un evento imperdibile per grandi e piccoli, capace ogni anno di stupire e divertire con la sua formula interattiva e originale.

Un’esperienza tra palcoscenico e retroscena

“Viaggio nella scatola magica” accompagna il pubblico in un percorso sorprendente dal foyer fino ai camerini, passando per i ballatoi e i corridoi segreti del teatro.
Un’esperienza che permette di scoprire ciò che normalmente resta nascosto: dalle figure professionali che animano il dietro le quinte – la cassiera, il macchinista, il direttore di sala, i tecnici e gli attori – fino ai segreti del mestiere.

Durante il percorso si imparerà il significato di termini come cantinella, americana e mantegno, e si potrà comprendere da vicino come prende vita uno spettacolo teatrale.
Il viaggio si concluderà in platea, dove il pubblico assisterà a un breve momento scenico con una consapevolezza nuova, dopo aver esplorato ogni angolo del teatro.

Tra magia, storia e… un fantasma

Come in ogni vero teatro, anche al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo non manca il tocco di mistero. I visitatori potrebbero infatti imbattersi in un fantasma, custode silenzioso delle storie e delle emozioni che si respirano tra le quinte.
Un modo divertente e suggestivo per raccontare la storia e la vita del teatro attraverso la fantasia e l’interazione diretta con gli attori.

Il cast e la regia

Lo spettacolo, ideato da Enrico Cavallero e diretto da Chiara Cardinali, vedrà sul palco – e nei corridoi del teatro – gli interpreti Valentino Pagliei, Chiara Cardinali, Letizia Buchini, Camilla Tuzzi, Fulvia Cristin e Giancarlo Schilter/Mattia Romanut.
Un gruppo affiatato che trasformerà la visita in un vero e proprio viaggio teatrale, ricco di sorprese, ironia e momenti di partecipazione.

Informazioni e biglietti

La prevendita dei biglietti è attiva presso la biglietteria del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo (tel. 0481 969753) il martedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30.
Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti anche un’ora prima dell’inizio della prima replica.

Un appuntamento da non perdere per chi desidera vivere il teatro da una prospettiva diversa, scoprendone la magia, la tecnica e le persone che lo rendono ogni giorno vivo e pulsante.

Segui Prima Friuli