Chiusaforte, valanga sui versanti del Golovec: bonifica in corso, soccorritori sul posto
Valanga a Sella Nevea, sui versanti del Golovec: bonifica in corso con soccorritori, unità cinofila ed elicottero. Nessun sepolto rilevato.
CHIUSAFORTE (UDINE) - Nel primo pomeriggio, poco dopo le 14:00, una valanga si è staccata sui versanti del Golovec, nella zona di Sella Nevea, nel comune di Chiusaforte. L'evento è stato immediatamente notato da alcuni soccorritori del Soccorso Alpino, appartenenti alla stazione di Cave del Predil, che si trovavano nelle vicinanze.
Grazie all'utilizzo dell'ARTVA, l'apparecchio per la ricerca di sepolti in valanga, i tecnici hanno eseguito una prima bonifica dell’area, senza rilevare alcuna presenza sotto la neve.
Ulteriori verifiche con unità cinofila
Nonostante il primo controllo abbia escluso il coinvolgimento di persone, le operazioni di verifica sono proseguite. Sul posto è stato trasportato, tramite elicottero, ulteriore personale del Soccorso Alpino, affiancato da un’unità cinofila da valanga specializzata nella ricerca di dispersi sotto la neve.
L’intervento è stato supportato anche dalla Guardia di Finanza, che è stata immediatamente attivata per collaborare alle operazioni di soccorso.