Precipita durante la scalata del Campanile di Val Montanaia: 57enne elitrasportato a Udine | FOTO

Alpinista di 57 anni cade al Campanile di Val Montanaia: soccorso dal Soccorso Alpino e elitrasportato all’ospedale di Udine.

28 settembre 2025 18:04
Precipita durante la scalata del Campanile di Val Montanaia: 57enne elitrasportato a Udine | FOTO  -
Condividi

CIMOLAIS (PORDENONE) – Un alpinista di 57 anni della provincia di Lecco è rimasto ferito oggi intorno alle 12 durante la scalata del Campanile di Val Montanaia, cadendo al primo tiro di corda sopra l’attacco della via normale.

La chiamata di soccorso

Il NUE112 è stato contattato da altri alpinisti presenti alla base del Campanile, che hanno udito un tonfo e hanno dato l’allarme. A causa dell’assenza di copertura telefonica, le comunicazioni sono state possibili solo grazie all’intervento del Soccorso Alpino.

Intervento del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso

La SORES ha attivato la stazione Valcellina del Soccorso Alpino e l’elisoccorso regionale. L’equipaggio ha individuato dall’alto l’alpinista ferito, già assistito dai compagni, e ha verricellato l’equipe tecnico-sanitaria sul posto. Sono stati poi prelevati altri due tecnici della stazione Valcellina per aiutare nelle operazioni di imbarellamento e recupero.

Dinamica dell’incidente

L’alpinista è scivolato durante la prima lunghezza di corda, precipitando per circa 15 metri. Il compagno di cordata ha fermato la caduta sull’ancoraggio principale, mentre una protezione intermedia non ha retto, aumentando il fattore di caduta. L’uomo è rimasto cosciente, ma ha riportato politraumi.

Trasporto e ricovero

Dopo i primi soccorsi da parte di un’altra cordata e del compagno, il medico dell’elisoccorso ha stabilizzato l’alpinista, che è stato imbarellato e recuperato con il verricello insieme ai compagni. Tutti sono stati trasportati all’ospedale di Udine, con l’intervento concluso intorno alle 15.

Segui Prima Friuli