Cade dalla parete e precipita per 15 metri: elisoccorso climber 57enne con grave trauma cranico
Climber tedesco precipita dalla Cresta est del Fermeda in val Gardena: soccorso in elicottero e ricovero urgente a Bolzano.


VAL GARDENA (BZ) – Un climber tedesco di 57 anni è rimasto vittima di una caduta di circa 15 metri nel corso di un’arrampicata sulla Cresta est del Fermeda, in val Gardena. L’incidente si è verificato nel pomeriggio di giovedì 10 luglio, durante una scalata resa insidiosa dalla conformazione della parete.
Immediati i soccorsi in quota
L’allarme è stato lanciato poco dopo le 14 tramite il numero unico di emergenza 112. In breve tempo sono intervenuti gli operatori del Soccorso Alpino della Val Gardena insieme al personale dell’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites, che ha trasportato un medico d’urgenza direttamente sul luogo dell’incidente per prestare le prime cure al ferito.
Trasferimento in ospedale a Bolzano
A causa del grave trauma cranico riportato nella caduta, l’alpinista è stato elitrasportato e ricoverato d’urgenza presso l’ospedale di Bolzano. La prontezza dei soccorsi ha permesso il rapido trasferimento, limitando ulteriori rischi per la salute del climber. Le operazioni sono state coordinate anche con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, impegnati nella gestione della sicurezza dell’area.