Feci di roditori nella farina: sequestro di 90 kg di alimenti e multa da 7600 euro per un rifugio

Controlli NAS: allarme igienico sanitaria in un rifugio in Val D'Ega. Maxi multa e 90 kg di alimenti sequestrati.

21 giugno 2025 16:14
Feci di roditori nella farina: sequestro di 90 kg di alimenti e multa da 7600 euro per un rifugio -
Condividi

VAL D'EGA (BOLZANO) - Un rifugio in Val D'Ega, in provincia di Bolzano, è stato colpito da una maxi sanzione amministrativa da 7600 euro in seguito a gravi irregolarità igienico-sanitarie rilevate nel corso di un controllo effettuato dai Nas di Trento. L'intervento ha portato alla luce una situazione preoccupante all’interno dell’attività di ristorazione, dove sono stati trovati alimenti in cattivo stato di conservazione e tracce evidenti della presenza di roditori.

Durante l'ispezione, i militari hanno riscontrato feci di roditori all’interno di sacchi di farina stoccati in magazzino. Il pericolo non riguarda solo la farina. Anche la frutta e la verdura conservate nel rifugio si trovavano in condizioni inadeguate, senza il rispetto dei parametri minimi richiesti dalle normative sanitarie.

Sequestro di 90 chili di prodotti alimentari

L’esito dell’ispezione ha portato al sequestro di circa 90 chilogrammi di prodotti alimentari, comprendenti sia prodotti ortofrutticoli che farine contaminate. Le autorità sanitarie hanno agito in base all’articolo 5 della legge 283/1962, che vieta la distribuzione e somministrazione di alimenti non idonei al consumo umano.

Una sanzione esemplare

Constatate le gravissime infrazioni delle norme igienico-sanitarie, i Carabinieri del NAS di Trento hanno emesso nei confronti dell'attività commerciale una sanzione di 7600 euro.

Segui Prima Friuli