24 ore di paura a Magnano in Riviera, ritrovato un uomo disperso: soccorso in un dirupo

Ritrovato vivo l’uomo scomparso a Magnano in Riviera: era in un dirupo, salvato dai Vigili del Fuoco e dal CNSAS.

15 luglio 2025 18:09
24 ore di paura a Magnano in Riviera, ritrovato un uomo disperso: soccorso in un dirupo -
Condividi

MAGNANO IN RIVIERA (UD) – È stato ritrovato in vita l’uomo scomparso dal primo pomeriggio del 14 luglio 2025 nei pressi di Magnano in Riviera, in provincia di Udine. Alle ore 11:35 di oggi, 15 luglio, è scattato l’intervento di una vasta rete di soccorritori, coordinati dai Vigili del Fuoco di Udine, che hanno attivato un'importante operazione di ricerca, allestendo il campo base in via Cividina.

Sul posto sono arrivate diverse squadre operative specializzate, tra cui l’Unità Comando Locale (UCL) con due operatori TAS (Topografia Applicata al Soccorso), un funzionario tecnico, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gemona, il nucleo cinofili e il team droni della Direzione Regionale FVG, oltre al supporto aereo fornito dall’elicottero Drago 149 del reparto volo di Venezia. Il coordinamento è stato condiviso con i Carabinieri, il personale sanitario e i tecnici del CNSAS.

Ritrovato in un dirupo

Le ricerche sono partite in modo sistematico e organizzato, battendo le aree boschive e le zone impervie nei dintorni del paese. Dopo circa un’ora dall’inizio delle operazioni, uno dei gruppi ha individuato l’uomo vivo, seppur immobile, tra la fitta vegetazione di un dirupo. La scoperta ha permesso l’immediato avvio delle manovre di recupero, rese complesse dalla posizione.

Recupero con tecniche SAF e affidamento ai sanitari

Utilizzando tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali), i soccorritori sono riusciti a immobilizzare il malcapitato su una barella speciale da trasporto e a riportarlo in sicurezza fino al piano stradale. Qui, il paziente è stato affidato alle cure del personale sanitario, pronto a effettuare gli accertamenti necessari e predisporre un eventuale trasferimento in ospedale.

L’operazione si è conclusa con esito positivo, grazie al tempestivo intervento delle squadre specializzate e alla perfetta sinergia tra le Forze dell’Ordine, gli enti di soccorso e la Protezione Civile. L’uomo, fortunatamente, è stato trovato cosciente e le sue condizioni non sarebbero gravi.

Segui Prima Friuli