Ufficiale: "Fvg arancione da lunedì 12 aprile"

ORE 17:15 - Il ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia le nuove ordinanze con cui dispone i cambi di colore per le Regioni. Passano dalla zona rossa alla zona arancione Emilia-Romagna, Friul...

09 aprile 2021 17:21
Ufficiale: "Fvg arancione da lunedì 12 aprile" -
Condividi

ORE 17:15 - Il ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia le nuove ordinanze con cui dispone i cambi di colore per le Regioni.

Passano dalla zona rossa alla zona arancione Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana.

Restano in rosso Campania, Puglia e Valle d’Aosta. In bilico c’era la Calabria, che passerà in zona arancione.

Tutte le altre Regioni restano invece in zona arancione.

Le ordinanze seguono l’ultimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, con un’incidenza e un indice Rt nazionale in calo.

Tornano quindi ufficialmente in zona arancione Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Toscana e Calabria.

In tutti i casi il passaggio è determinato da un’incidenza dei casi inferiore ai 250 contagi settimanali su 100mila abitanti.

In Friuli-Venezia Giulia e Lombardia questo valore è sceso addirittura al di sotto dei 200, mentre per le altre Regioni il margine è più ristretto, ma comunque sufficiente per lasciare la zona rossa.

Restano in zona arancione tutte le altre Regioni, come era già stato confermato ieri in alcuni dei casi, come per Lazio e Veneto.

In zona arancione, quindi, restano anche: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sicilia, Umbria, Veneto e le Province autonome di Bolzano e Trento.

Segui Prima Friuli