Anche un celebre figlio d'arte a UdinJump: in pedana Melwin Lycke Holm, campione europeo U20

UdinJump Development 2026: al PalaBernes arriva Melwin Lycke Holm, campione europeo U20. In gara i migliori giovani del salto in alto.

15 gennaio 2026 14:55
Anche un celebre figlio d'arte a UdinJump: in pedana Melwin Lycke Holm, campione europeo U20 -
Condividi

UDINE - Un altro giovane campione (e illustre figlio d’arte) si unisce al cast di UdinJump Development, meeting dedicato esclusivamente al salto in alto, giunto all’ottava edizione. Mercoledì 4 febbraio sarà sulla pedana del PalaBernes Melwin Lycke Holm, campione europeo under 20 del 2023 a Gerusalemme e medaglia di bronzo ai campionati continentali under 23 del 2025 a Bergen. Proprio in quest’ultima occasione, in cui a vincere fu l’italiano Matteo Sioli, il 21enne svedese ha stabilito il proprio primato personale di 2,24.

Già otto volte campione nazionale assoluto tra indoor e outdoor nonostante la giovane età, il suo cognome non può risultare indifferente agli appassionati di atletica. Il papà di Melwin è Stefan Holm, uno dei più grandi saltatori in alto della storia, capace di superare quota 2,40 e di vincere l’oro olimpico ad Atene 2004. Holm, classe 1976 e quattro volte campione del mondo indoor, ha gareggiato a lungo assieme ad Alessandro Talotti, ideatore di UdinJump, con cui ha costruito un solido rapporto di amicizia. Proprio per salutare il grande altista friulano, lo scandinavo era stato ospite della seconda edizione di UdinJump nel 2020.

Questa volta tornerà in Friuli per seguire dal vivo il figlio, che potrà dare vita a una battaglia sul filo dei centimetri con altri promettenti atleti: il francese Elijah Pasquier, attuale campione europeo juniores, già autore di 2,25, e l’italiano Federico Celebrin, con cui Holm si è confrontato agli ultimi Europei promesse, chiusi al sesto posto.

L’energia dei giovani e le sfide incerte saranno tra gli ingredienti principali di UdinJump Development 2026. Il meeting, inserito nel calendario della World Athletics, richiamerà nell’impianto indoor di Paderno anche l’austriaco Lionel Strasser (personale di 2,20) e l’italiano Eugenio Meloni, che in carriera ha superato 2,21: entrambi hanno già partecipato alla gara del PalaBernes.

A oggi sono otto gli atleti che prenderanno parte alla competizione maschile: oltre a Holm, Pasquier, Celebrin, Strasser e Meloni, hanno già confermato la loro presenza lo statunitense Elijah Kosiba (2,30), il brasiliano Thiago Moura (2,31) e l’ucraino Andrii Protsenko (2,40).

Nel settore femminile sono già certe della partecipazione l’ungherese Lilianna Batori, campionessa europea under 20 (1,93), la spagnola Aitana Alonso, vincitrice del Festival Olimpico Europeo della Gioventù (1,86), Ona Bonet (1,90) e le statunitensi Charity Hufnagel e Saana Barnes (entrambe con personale di 1,94). Il cast definitivo sarà completato entro la fine del mese di gennaio.

Segui Prima Friuli