Udine, riparte l’Università delle LiberEtà: oltre 600 corsi e 19 nuove Masterclass
Udine, l’Università delle LiberEtà riparte con oltre 600 corsi e 19 Masterclass da settembre a dicembre 2025.


UDINE – L’Università delle LiberEtà di Udine inaugura il nuovo anno accademico con un programma potenziato: oltre 600 corsi in calendario fino a maggio 2026 e la grande novità delle Masterclass, approfondimenti specialistici condotti da esperti su temi di attualità, cultura, benessere e tecnologia. Già a settembre prenderanno il via i primi 100 corsi, tra lingue, attività motorie e laboratori artistici.

Le masterclass, novità 2025
Saranno 19 le Masterclass proposte da settembre a dicembre, affidate a 15 docenti. Si parte il 27 settembre con Io canto di Ioulia Voronko e Tui Shou, la pratica a due del taijiquan con Mario Antoldi. Seguiranno incontri su linguaggio e visione del mondo, storia del 4 novembre 1918, intelligenza artificiale generativa, spiritualità e tecnologia, fino ad arrivare a temi pratici come l’uso dei droni, il public speaking, la fotografia digitale, l’alimentazione consapevole e i vini del Friuli. L’ultima sessione si terrà il 6 dicembre, con focus su digestione e studio delle lingue. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro le ore 12 del giovedì precedente alla Masterclass, online o in segreteria.

I corsi tradizionali e le nuove collaborazioni
Il programma ordinario riprende con oltre 100 corsi a settembre: dalle lingue straniere allo yoga, dal total body alla chitarra, dai laboratori di arte a quelli di poesia e benessere. Le proposte spaziano dai livelli base fino agli approfondimenti, con l’obiettivo di offrire percorsi adatti a tutte le fasce d’età.
Importante la nuova convenzione con l’Università degli Studi di Udine, nell’ambito del progetto PRO BEN – Health on campus, che promuove il benessere psicofisico. Gli studenti universitari potranno usufruire di bonus formativi e, scegliendo l’Università delle LiberEtà, avranno diritto al tesseramento, favorendo così un ricambio generazionale nelle classi.

Per informazioni e dettagli: www.libereta-fvg.it – iscrizioni via mail a [email protected].