Mamm miglior bar d’Italia, Spicchio d’Oro alla Lampara: i riconoscimenti nazionali a Udine
Udine festeggia due eccellenze: Mamm eletto Miglior Bar d’Italia e Lampara premiata con lo Spicchio d’Oro da Gambero Rosso.


UDINE – Due attività del capoluogo friulano hanno conquistato la ribalta nazionale grazie ai prestigiosi riconoscimenti assegnati da Gambero Rosso.
Mamm miglior bar d’Italia
Il locale Mamm è stato incoronato Miglior Bar d’Italia nell’ambito della guida Bar d’Italia 2026. Un risultato che premia la qualità dell’offerta, l’attenzione al cliente e la capacità di innovare senza perdere il legame con il territorio.

Spicchio d’Oro alla Lampara
La storica Pizzeria alla Lampara ha invece ottenuto lo Spicchio d’Oro nella guida Pizzerie d’Italia 2026, un riconoscimento che testimonia la costanza nella ricerca delle migliori materie prime e la valorizzazione della tradizione artigianale.
La visita istituzionale
Questa mattina il vicesindaco Alessandro Venanzi, in veste di assessore alle attività produttive, ha fatto visita ai due locali per portare le congratulazioni dell’amministrazione comunale, consegnando una targa commemorativa ai titolari. Un gesto simbolico a nome della città per sottolineare l’importanza di traguardi che uniscono riconoscimento professionale e visibilità per Udine e per l’intero Friuli Venezia Giulia.

Eccellenze friulane
Entrambi i locali erano già stati insigniti lo scorso anno con il Premio Eccellenze di Friuli Doc, a conferma di un percorso fatto di qualità, innovazione e dedizione quotidiana che oggi trova una consacrazione a livello nazionale. Questi risultati consolidano la reputazione di Udine come città capace di esprimere autentiche eccellenze enogastronomiche in grado di competere con i migliori indirizzi d’Italia.