Ancora droga a Udine, il cane "Galant" fiuta e scopre 1 kg di hashish nascosto in un pozzetto

La Polizia Locale di Udine sequestra oltre un chilo di hashish in un’area isolata grazie al fiuto del cane antidroga Galant.

29 ottobre 2025 10:53
Ancora droga a Udine, il cane "Galant" fiuta e scopre 1 kg di hashish nascosto in un pozzetto -
Condividi

UDINE – Un nuovo colpo allo spaccio di droga in città grazie al fiuto del cane antidroga Galant, in servizio presso il Nucleo Cinofilo della Polizia Locale di Udine. Nel corso di una mirata operazione di controllo, gli agenti hanno infatti sequestrato oltre un chilogrammo di hashish, nascosto con cura in una zona appartata della periferia sud del capoluogo friulano.

Il sequestro in un’area isolata di Udine sud

L’intervento rientra nel programma di controlli mirati disposti dal Comando della Polizia Locale, con l’obiettivo di contrastare le attività di spaccio nei parchi e nelle aree verdi cittadine. Durante una perlustrazione in un’area limitrofa alla linea ferroviaria di Udine sud, il fiuto di Galant ha condotto gli operatori verso un pozzetto dismesso per la raccolta delle acque meteoriche, dove erano nascosti diversi panetti di hashish confezionati singolarmente.

Grazie all’intuito del cane, gli agenti hanno potuto rinvenire e recuperare il materiale, che sul mercato illegale avrebbe fruttato diverse migliaia di euro. Tutta la sostanza è stata posta sotto sequestro e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria per i successivi accertamenti.

Un nuovo successo per il Nucleo Cinofilo

Questa operazione rappresenta un ulteriore risultato importante per il Nucleo Cinofilo della Polizia Locale di Udine, che nelle ultime settimane ha già condotto due interventi di rilievo nei pressi di istituti scolastici cittadini, dove erano stati trovati materiali riconducibili ad attività di spaccio.

L’azione dimostra l’efficacia della presenza costante degli agenti sul territorio, unita al lavoro altamente specializzato delle unità cinofile, sempre più decisive nella prevenzione e nel contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Le parole dell’assessore Rosi Toffano

Soddisfazione per l’operazione è stata espressa dall’Assessore alla Polizia Locale Rosi Toffano, che ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione tra i reparti e della vigilanza sul territorio:

“Il lavoro della Polizia Locale e dell’Unità Cinofila – ha dichiarato Toffano – conferma l’efficacia dei controlli in città. Operazioni come questa dimostrano quanto sia fondamentale mantenere una presenza costante nelle aree pubbliche e rafforzare la collaborazione tra i reparti. L’impegno quotidiano degli agenti contribuisce in modo concreto a rendere Udine più sicura e a tutelare la serenità dei cittadini.”

Sicurezza e prevenzione al centro dell’azione

Il sequestro di oltre un chilo di hashish rappresenta non solo un successo operativo, ma anche un segnale chiaro del costante impegno della Polizia Locale di Udine nel monitorare e prevenire situazioni di degrado o rischio legate allo spaccio di droga.
La presenza di unità cinofile come Galant si conferma un strumento strategico per garantire maggiore sicurezza nei luoghi pubblici e per ribadire la vicinanza delle istituzioni ai cittadini.

Segui Prima Friuli