Udine accoglie la Nazionale Italiana di Rugby: visita dell’assessora Chiara Dazzan all’Otello Gerli

L’assessora Chiara Dazzan ha visitato la Nazionale Italiana di Rugby in preparazione al match con l’Australia a Udine.

05 novembre 2025 11:00
Udine accoglie la Nazionale Italiana di Rugby: visita dell’assessora Chiara Dazzan all’Otello Gerli -
Condividi

UDINE – L’assessora allo Sport del Comune di Udine Chiara Dazzan ha fatto visita alla Nazionale Italiana di Rugby, impegnata nei campi dell’Otello Gerli per la preparazione al prestigioso match contro l’Australia, in programma sabato allo stadio Friuli nell’ambito delle Quilter Nations Series 2025.

L’incontro è stato l’occasione per portare il saluto ufficiale della città e dell’amministrazione comunale agli Azzurri, in vista di un appuntamento che promette di trasformare Udine nel cuore del rugby internazionale per un intero fine settimana.

Udine capitale del rugby per un giorno

Accolta dallo staff tecnico e dai giocatori, l’assessora Dazzan ha espresso l’orgoglio della città per ospitare un evento di tale livello sportivo e simbolico:

“Le partite della Nazionale, che la nostra città ha l’onore di ospitare dall’anno scorso – ha dichiarato – sono veri e propri grandi eventi sportivi che coinvolgono l’intera comunità udinese. Non si tratta solo di spettacolo e agonismo, ma anche di un’importante opportunità economica e turistica per il territorio”.

Una città dello sport a 360 gradi

Durante la visita, l’assessora ha voluto rimarcare come Udine stia consolidando sempre più la propria vocazione sportiva e accogliente:

“Udine si conferma una città dello sport a 360 gradi e, anche grazie al rugby, sta rafforzando la sua identità di città dinamica, inclusiva e capace di ospitare grandi eventi. L’arrivo della Nazionale è un segnale di fiducia e un riconoscimento per tutto il lavoro svolto in questi anni per promuovere lo sport e i suoi valori sul territorio”.

L’attesa per il grande match

La sfida tra Italia e Australia, attesissima dal pubblico friulano, rappresenta uno dei momenti più rilevanti della stagione sportiva 2025 in Friuli Venezia Giulia.
Lo stadio Friuli – già teatro di importanti appuntamenti calcistici e concerti internazionali – si prepara ad accogliere migliaia di tifosi e appassionati che potranno vivere una giornata di sport, entusiasmo e partecipazione collettiva.

Con la visita della rappresentante comunale, Udine rinnova così il proprio legame con la Nazionale e riafferma il ruolo di città protagonista nel panorama sportivo nazionale, dove lo sport diventa veicolo di coesione, promozione e crescita per tutta la comunità.

Segui Prima Friuli