Natalia Osipova inaugura la Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine con “Force of Nature”
Natalia Osipova inaugura la Stagione del Teatro Giovanni da Udine con lo spettacolo “Force of Nature”.
UDINE – Si apre con un nome di caratura mondiale la nuova Stagione Opera, Operetta e Danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, diretta da Fiorenza Cedolins.
Domenica 9 novembre alle 18.00, il sipario si alzerà su Natalia Osipova, una delle danzatrici più celebrate della scena contemporanea, protagonista dello spettacolo “Force of Nature”, evento unico che vedrà la ballerina esibirsi accanto a solisti provenienti dalle più rinomate compagnie di danza del mondo.
Una stella mondiale inaugura la stagione
Considerata un’icona vivente della danza, Osipova incarna da oltre venticinque anni la fusione tra tecnica impeccabile e intensità interpretativa, qualità che l’hanno resa una delle artiste più influenti della sua generazione.
Con Force of Nature, la ballerina russa porterà per la prima volta in Friuli Venezia Giulia un programma che promette di unire virtuosismo, emozione e innovazione.
Un programma tra classico e contemporaneo
Lo spettacolo sarà un viaggio attraverso epoche e stili, con brani che spaziano dal repertorio classico al neoclassico e contemporaneo.
In programma, capolavori come La morte del cigno e il Passo a Due dal Terzo Atto del Don Chisciotte, accanto a creazioni moderne come Qtub di Sidi Larbi Cherkaoui, Ashes (co-coreografato da Osipova e Jason Kittelberger) e Valse Triste, un duo inedito firmato da Alexei Ratmansky e ideato appositamente per lei.
Un evento capace di conquistare sia gli appassionati di danza classica, sia il pubblico più giovane attratto dalla modernità del linguaggio coreografico.
Le parole di Fiorenza Cedolins
“La nuova stagione si apre nel segno dell’eccellenza internazionale”, spiega la direttrice artistica Fiorenza Cedolins.
“Natalia Osipova è una superstar mondiale, simbolo della forza, della grazia e della libertà espressiva della danza contemporanea. Con la sua energia e la sua capacità di rinnovare i canoni del balletto classico, avvicina il pubblico giovane a un’arte sublime e in continua evoluzione”.
Una produzione d’eccellenza
“Force of Nature” fa parte della 29ª stagione del Teatro Giovanni da Udine, realizzata con il sostegno di Fondazione Friuli e il contributo di Confindustria Udine, Danieli Group, Amga Energia & Servizi – Gruppo Hera, Civibank Gruppo Sparkasse e Banca di Udine.
Una sinergia che consente di portare in città un evento di risonanza internazionale, destinato a entrare nella storia delle grandi serate del teatro friulano.
Natalia Osipova, la “forza della natura”
Pluripremiata e acclamata per le sue interpretazioni in teatro-danza e nei grandi ruoli del balletto classico, Natalia Osipova è una delle artiste più influenti della scena mondiale.
Dal 2013 è Principal Dancer del Royal Ballet di Londra, dopo aver calcato i palcoscenici di La Scala di Milano, dell’American Ballet Theatre di New York e di teatri internazionali di prima grandezza.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con i più importanti coreografi, da Alexei Ratmansky ad Akram Khan, da Sidi Larbi Cherkaoui a Arthur Pita e Iván Pérez, costruendo un repertorio che unisce classicismo e sperimentazione.
Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il Golden Mask, i Critics’ Circle National Dance Awards, il Benois de la Danse e il Positano Dance Award.
Negli ultimi anni, Osipova ha intrapreso anche un percorso da produttrice e innovatrice, dando vita a progetti come Mother (2018), Carmen (2022) e Bloom Dance Project (2022).
Nel 2019 è stata protagonista del documentario Force of Nature del regista Gerry Fox, vincitore di un BAFTA Award, che ha ispirato lo spettacolo ora in scena a Udine.
Con “Force of Nature”, il Teatro Giovanni da Udine inaugura una stagione che promette grandi emozioni e arte di altissimo livello, confermandosi punto di riferimento per la danza e lo spettacolo dal vivo nel Nordest.