Minaccia due guardie giurate su un autobus con un paio di forbici: denunciato
Udine, minaccia due guardie giurate con un paio di forbici su un autobus urbano: 61enne denunciato dai carabinieri.
UDINE – Momenti di tensione a bordo di un autobus della linea urbana udinese, dove un uomo ha minacciato due guardie particolari giurate con un paio di forbici, costringendo all’intervento delle forze dell’ordine.
L’episodio si è verificato nella serata dell’8 febbraio, quando le due guardie, impegnate in un servizio di prevenzione delle aggressioni al personale dell’azienda di trasporto pubblico, hanno richiesto il titolo di viaggio a un passeggero.
Le minacce e l’arma improvvisata
Alla richiesta del biglietto, l’uomo, un 61enne extracomunitario residente a Udine, ha iniziato a rivolgere frasi minacciose, sia in italiano sia in lingua straniera. La situazione è rapidamente degenerata quando il passeggero ha estratto dalla tasca un paio di forbici, puntandole contro i vigilanti in atteggiamento intimidatorio.
Autobus fermato e chiamata al 112
Di fronte alla minaccia, le guardie giurate hanno fatto immediatamente arrestare la corsa del mezzo in una zona del centro cittadino e hanno contattato il Numero Unico di Emergenza 112, chiedendo l’intervento delle forze di polizia.
L’intervento dei Carabinieri
Sul posto sono giunte due pattuglie dei Carabinieri, della Sezione Radiomobile della Compagnia di Udine, coadiuvate dai militari della Stazione di Martignacco. I carabinieri hanno identificato il 61enne e sequestrato le forbici utilizzate per minacciare le guardie.
Denuncia a piede libero
L’uomo è stato deferito in stato di libertà per le ipotesi di reato di minaccia aggravata, resistenza a un incaricato di pubblico servizio e porto di armi od oggetti atti a offendere.
Si precisa che il procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata solo con sentenza irrevocabile di condanna, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.