Udine ospita Giuseppe Grezzi: da Valencia l’esperienza di mobilità sostenibile

A Udine incontro con Giuseppe Grezzi e Ivano Marchiol sulla mobilità sostenibile: esperienze da Valencia a Udine.

23 settembre 2025 10:00
Udine ospita Giuseppe Grezzi: da Valencia l’esperienza di mobilità sostenibile -
Condividi

UDINE – Giuseppe Grezzi, esperto di mobilità ed ex assessore alla Mobilità di Valencia dal 2015 al 2023, sarà a Udine martedì 23 settembre alle ore 18 al Bar Da Romi Al Vecchio Tram in piazza Garibaldi per l’incontro pubblico “Ripensare le città: esperienze da Valencia a Udine”.

L’iniziativa, organizzata da Spazio Udine, vedrà Grezzi dialogare con l’assessore ai Lavori pubblici, Mobilità e Verde pubblico di Udine Ivano Marchiol, moderati dalla giornalista e insegnante Erica Beltrame.

Un evento che parte in bicicletta

Prima del confronto, Grezzi e Marchiol arriveranno all’appuntamento in bici. Chi vorrà potrà accompagnarli, tempo permettendo, partendo alle 17.30 dall’area verde Anna Politkovskaja di via Pasolini. L’itinerario seguirà un tratto della nuova ciclabile nord per poi rientrare nel centro storico.

L’esperienza di Valencia

Dopo gli studi a Napoli e Bologna, Grezzi si è trasferito a Valencia nel 2000. Da assessore ha guidato una profonda trasformazione urbana, in una città da 800.000 abitanti:

  • realizzazione di 75 km di piste ciclabili;

  • incremento del 50% del budget del trasporto pubblico;

  • riduzione del 10% delle auto private in circolazione;

  • restituzione ai cittadini di 150.000 mq di spazi pubblici tra aree pedonali e piazze.

Già nel 2019 introdusse il limite di velocità a 30 km/h, misura che in seguito è stata estesa a tutta la Spagna.

Visione e risultati concreti

“Grezzi è riuscito a concretizzare tre obiettivi fondamentali per qualsiasi amministrazione: aria più pulita, meno incidenti, maggiore accessibilità – ha commentato l’assessore Ivano Marchiol –. È considerato un visionario della mobilità, capace di trasformare idee ambiziose in risultati tangibili che hanno contribuito a fare di Valencia una delle città più apprezzate al mondo”.

L’incontro a Udine si propone quindi come occasione per riflettere su come anche la città friulana possa adottare politiche innovative di mobilità sostenibile, prendendo ispirazione dall’esperienza valenciana.

Segui Prima Friuli