Come curare i disturbi alimentari? Il 20 maggio a Udine la risposta degli specialisti

A Udine il 20 maggio 2025 incontro multidisciplinare sui disturbi del comportamento alimentare organizzato dal Dipartimento di Medicina.

18 maggio 2025 17:30
Come curare i disturbi alimentari? Il 20 maggio a Udine la risposta degli specialisti -
Condividi

UDINE – Martedì 20 maggio 2025, alle ore 17, si terrà nell’aula Strassoldo del polo universitario di via Tomadini 30/a a Udine l’incontro “I disturbi del comportamento alimentare a 360 gradi”, organizzato dal Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine nell’ambito del ciclo Informed. Scienza, salute e comunità, in collaborazione con l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc).

Un approfondimento multidisciplinare sui disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) rappresentano patologie complesse che influenzano sia la salute fisica sia il benessere mentale e sociale delle persone. Per affrontare la tematica da diversi punti di vista, l’incontro vedrà confrontarsi specialisti di rilievo provenienti dall’Università di Udine e dall’Asufc, offrendo un dialogo multidisciplinare indispensabile per la comprensione e la cura efficace di queste malattie.

Moderazione e partecipanti

L’evento sarà introdotto e moderato da Massimo Robiony, coordinatore del ciclo Informed, e da Donatella Martini, presidente dell’associazione Fenice Fvg.

Tra i relatori:

  • Marco Colizzi, Nicoletta Pellegrini, Mariarosaria Valente (Università di Udine)
  • Francesca Franco, Dario Marin, Silvia Sciannimanico, Francesca Susanetto (Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale)

Un approccio integrato per la cura

Come spiega il professor Robiony, «per comprendere e guarire queste patologie occorre un approccio multidisciplinare che sappia stabilire un dialogo sia tra gli specialisti coinvolti nel percorso terapeutico, sia tra questi e il paziente». Questa collaborazione sinergica è fondamentale per fornire cure efficaci e personalizzate, tenendo conto degli aspetti medici, psicologici e sociali che caratterizzano i disturbi del comportamento alimentare.

Segui Prima Friuli