Prima la fuga all'alt, poi lo schianto e l'auto ribaltata in centro a Udine: denunciati due albanesi

Udine, la Polizia di Stato denuncia due cittadini albanesi per il sinistro di via Grazzano del 14 luglio: uno per guida in fuga, l’altro per autocalunnia.

16 settembre 2025 11:02
Prima la fuga all'alt, poi lo schianto e l'auto ribaltata in centro a Udine: denunciati due albanesi -
Condividi

UDINE - La Polizia di Stato di Udine ha denunciato due cittadini albanesi, di 35 e 24 anni, per i fatti legati all’incidente del 14 luglio scorso in via Grazzano. Quella sera una Mercedes C220 non si era fermata all’ALT di un posto di controllo in via delle Ferriere, dando vita a una fuga spericolata conclusa con lo schianto contro una Opel Corsa parcheggiata. L’auto si è ribaltata e il conducente è fuggito a piedi, lasciando il mezzo incustodito.

Le indagini e le testimonianze

Gli agenti, giunti sul posto, hanno raccolto le segnalazioni di diversi testimoni che avevano visto l’uomo scappare in direzione di via del Gelso. Il giorno seguente, un 24enne albanese si è presentato in Questura dichiarandosi conducente del veicolo. Tuttavia, la sua versione è stata subito smentita dalle telecamere di videosorveglianza e dai riscontri investigativi, che indicavano come effettivo guidatore il proprietario della Mercedes, suo connazionale e datore di lavoro.

Le responsabilità accertate

Il 35enne, risultato poi positivo all’alcol, ha ammesso di essere fuggito temendo il ritiro della patente, indispensabile per la sua attività nel settore edile. È stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento, mentre il dipendente che aveva tentato di coprirlo è stato deferito per autocalunnia. Le indagini hanno confermato la pericolosità della condotta, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi per la sicurezza stradale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui Prima Friuli