Il grande giorno di Friuli Doc: inaugurazione e spettacolo in piazza Libertà. Tutti gli ospiti.

Udine inaugura la 31ª edizione di Friuli Doc, la più grande rassegna enogastronomica del Friuli Venezia Giulia, con ospiti e spettacolo.

10 settembre 2025 16:31
Il grande giorno di Friuli Doc: inaugurazione e spettacolo in piazza Libertà. Tutti gli ospiti. -
Condividi

UDINE – Dopo lunga attesa, prende il via la 31ª edizione di Friuli Doc, la rassegna enogastronomica più grande del Friuli Venezia Giulia, con i suoi 33 mila metri quadrati dedicati a cibo, vini e tradizioni locali.

L’inaugurazione

L’appuntamento per il taglio del nastro è fissato per domani, 11 settembre, alle 17.30 in piazza Libertà; in caso di maltempo la cerimonia si terrà sotto la Loggia del Lionello. La giornalista Martina Riva condurrà l’evento, durante il quale interverranno autorità e ospiti di rilievo che hanno portato il nome di Udine e del Friuli nel mondo.

Saluti istituzionali

A portare i saluti delle istituzioni saranno il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Turismo e Grandi Eventi, Alessandro Venanzi, il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, l’assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, e il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga.

Ospiti e spettacolo

Accanto ai saluti istituzionali, saliranno sul palco quattro ospiti d’eccezione: la campionessa di ginnastica ritmica Tara Dragas, il portiere dell’Udinese Calcio Daniele Padelli, il fondatore e presidente onorario dell’Associazione del Pignolo del Friuli Venezia Giulia Ben Little, e la cantante goriziana d’adozione Tish, che proporrà un medley dei suoi più grandi successi.

Chiusura musicale

Al termine della cerimonia e del tradizionale taglio del nastro, la Banda della Brigata Alpina Julia accompagnerà il pubblico con la sua musica, dando ufficialmente il via alla festa e alle attività della manifestazione.

Segui Prima Friuli