Udine finalista a Future4Cities, serve il voto dei cittadini

Udine in finale al concorso Future4Cities con il progetto “Udine Resiliente”. Cittadini invitati a votare per la categoria Azione climatica.

28 agosto 2025 11:38
Udine finalista a Future4Cities, serve il voto dei cittadini -
Condividi

UDINE – Manca ancora una settimana per sostenere la candidatura di Udine al concorso nazionale Future4Cities, promosso da Will Media e dedicato ai progetti più innovativi di rigenerazione urbana e sostenibilità in Italia. La città friulana è stata selezionata tra oltre 200 candidature, entrando nella finale della categoria “Azione climatica” con il progetto “UDINE Resiliente: Strategie urbane per l’adattamento al cambiamento climatico”.

Il progetto Udine Resiliente

Il progetto raccoglie una serie di azioni concrete volte a rendere la città più capace di affrontare le sfide del cambiamento climatico. Tra le principali iniziative:

  • la valorizzazione delle aree verdi,
  • la trasformazione di spazi abbandonati, come l’area Polytkosvskaya, in nuovi luoghi di socialità e natura,
  • la creazione delle oasi climatiche, veri e propri spazi verdi protetti pensati per sperimentazione e sensibilizzazione.

In queste oasi, i bambini sono stati coinvolti in percorsi educativi dedicati alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e alla consapevolezza sugli effetti del cambiamento climatico.

Un impegno condiviso

L’assessora all’Ambiente ed Energia, Eleonora Meloni, sottolinea come questo traguardo rappresenti un riconoscimento importante:
“Essere in finale a un concorso nazionale come Future4Cities è per Udine motivo di orgoglio. I progetti che stiamo portando avanti – dalle oasi climatiche agli interventi di adattamento urbano – non sono solo opere ambientali, ma strumenti educativi e sociali che coinvolgono i cittadini, a partire dai più piccoli, nella sfida comune contro i cambiamenti climatici. Ora ci auguriamo che tante e tanti udinesi ci sostengano con un voto, perché questo progetto è davvero il frutto di un impegno collettivo per il futuro della città”.

Come votare

Per sostenere Udine Resiliente basta collegarsi al sito ufficiale del premio Future4Cities – Will Media, entrare nella sezione Azione climatica e selezionare Udine tra le proposte in gara.

Ogni voto rappresenta un passo concreto verso una Udine più verde, resiliente e inclusiva, dove l’ambiente diventa occasione di crescita culturale, sociale ed economica.

Segui Prima Friuli