Emergenza freddo, il Comune di Udine: «Misure straordinarie, posti letto per persone senza dimora»
Udine attiva posti letto straordinari per senza dimora durante l’emergenza freddo: nuovi spazi riscaldati disponibili fino a tre notti.
UDINE - In risposta al calo significativo delle temperature sul territorio comunale, il Comune di Udine ha deciso di attivare misure straordinarie per garantire accoglienza alle persone senza dimora, in previsione di notti particolarmente rigide almeno fino a martedì.
Posti letto disponibili e spazi emergenziali
Attualmente, i due dormitori gestiti dal Servizio socio-assistenziale dell’Ambito territoriale e dal Comune di Udine – il Fogolâr di via Pracchiuso e il dormitorio della Croce Rossa in via Pastrengo – offrono complessivamente 55 posti letto, spesso completamente occupati nelle notti più fredde. Per far fronte alla situazione, l’Amministrazione comunale ha reso disponibili ulteriori sei posti letto emergenziali negli spazi gestiti dalla Protezione Civile in piazzale Unità d’Italia.
Durata e servizi offerti
La struttura straordinaria sarà aperta per tre notti, con possibilità di proroga fino a ulteriori tre giorni in base all’evoluzione delle condizioni meteorologiche. Le persone accolte potranno usufruire di uno spazio riscaldato notturno e dei servizi igienici. Le unità di strada, che in questi giorni hanno potenziato le uscite sul territorio, potranno utilizzare questi posti letto per garantire supporto immediato ai senza dimora incontrati.
Monitoraggio e tutela dei più vulnerabili
Il Comune continuerà a monitorare temperature e necessità di accoglienza, valutando eventuali estensioni delle misure attivate per tutelare le persone più vulnerabili durante l’emergenza freddo. Il ruolo del volontariato della Protezione Civile risulta determinante per garantire sicurezza e supporto alle persone senza dimora.