Udine, nuova guida per la Guardia di Finanza: Gobbi al comando del Nucleo Economico-Finanziario
Andrea Gobbi è il nuovo comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Udine, subentrando a Francesco Auriemma.


UDINE - Dal 18 settembre, il Tenente Colonnello Andrea Gobbi è il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Udine, subentrando al pari grado Francesco Auriemma, destinato a un nuovo incarico a Napoli dopo quattro anni di servizio nella città friulana.
Il profilo del nuovo comandante
Andrea Gobbi, 41 anni, originario della provincia di Mantova, si è arruolato nella Guardia di Finanza nel 2004, frequentando l’Accademia tra Bergamo e Roma fino al 2009. Laureato con lode in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e in Scienze dell’Economia, ha ricoperto diversi incarichi di comando sia in reparti territoriali, come la Tenenza di Venezia e la Compagnia di Trani, sia in articolazioni operative di altri Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria, tra cui la Sezione Criminalità Organizzata e Contrabbando a Trieste e il Gruppo Tutela Finanza Pubblica a Pordenone. Tra il 2022 e il 2025 ha guidato il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ravenna.
L’avvicendamento a Udine
Durante la cerimonia di insediamento, il Comandante Provinciale di Udine, Col. t.ISSMI Corrado Loero, ha sottolineato il contributo di Auriemma nel corso del suo comando, ringraziandolo per la collaborazione e i risultati ottenuti, e ha rivolto i migliori auguri al Tenente Colonnello Gobbi per il nuovo incarico.