Accoltellato a Udine da 6 ragazzi stranieri dopo aver difeso una ragazza: terrore in piazza San Giacomo
Accoltellato a Udine un trentenne intervenuto per difendere una ragazza da molestie in piazza San Giacomo. Non è in pericolo di vita.


UDINE – Una serata tranquilla nel cuore del centro storico si è trasformata in pochi istanti in una scena di assurda violenza. Erano circa le 21.00, quando un uomo sulla trentina è stato accoltellato alla schiena mentre tentava di difendere una ragazza infastidita da un gruppo di giovani stranieri. L’episodio è avvenuto in piazza San Giacomo, sotto gli occhi increduli di decine di persone sedute ai tavolini di bar e ristoranti.
Aggressione nel cuore della città
Secondo le prime testimonianze, il gruppo coinvolto nell’aggressione sarebbe composto da sei ragazzi, di origine straniera, che avrebbero molestato verbalmente una coetanea. A quel punto, un uomo friulano, poco più che trentenne, ha deciso di intervenire per prendere le difese della giovane.

Pochi scambi di parole, poi la situazione degenera: uno dei sei estrae un coltello e colpisce il trentenne con un fendente diretto alla schiena. Una scena rapida, violenta, che ha lasciato sotto shock i presenti. Alcuni di loro sono rimasti paralizzati dalla paura, altri hanno subito allertato i soccorsi. L’aggressione è avvenuta in una delle piazze più frequentate del centro, lo stesso luogo dove pochi mesi fa si sono verificati altri episodi di disordine e insicurezza. Proprio in questi giorni, i cittadini lamentano una crescente percezione di pericolo in diverse aree urbane del Nordest.

Sangue a terra e fuga degli aggressori
Mentre l’uomo giaceva a terra, ferito e sanguinante, il gruppo di aggressori si è rapidamente dileguato. Pochi minuti dopo è giunta un’ambulanza del 118 che ha prestato le prime cure mediche al ferito, per poi trasferirlo all’ospedale Santa Maria della Misericordia.
Secondo quanto trapela da fonti sanitarie, le condizioni dell’uomo non sarebbero gravi, ma il colpo avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. Per tutta la sera, sul luogo dell’aggressione sono rimaste ben visibili le tracce di sangue. L’episodio ricorda altri casi recenti che hanno messo in allarme le autorità locali.

Intanto, le indagini sono in corso, con le Forze dell’Ordine impegnate nella raccolta di testimonianze e immagini di videosorveglianza per risalire agli autori dell’aggressione.