Escursione di gruppo finisce in tragedia: precipita per 250 metri e muore sul colpo
Turista argentino di 76 anni muore in una caduta di 250 metri durante una escursione in Alta Badia.


BOLZANO - Un turista argentino di 76 anni ha perso la vita in un tragico incidente sulle montagne dell'Alta Badia. L'uomo stava percorrendo un sentiero che scende dal rifugio Gardenaccia, situato nel Parco Naturale Puez-Odle, insieme a un gruppo di circa dieci persone tra famigliari e amici.
Cosa è successo
In testa al gruppo durante la discesa, il turista è improvvisamente caduto per cause ancora da accertare. L’uomo è precipitato per circa 250 metri lungo un tratto particolarmente impervio del sentiero. Purtroppo, le ferite riportate sono risultate immediatamente fatali e il 76enne è deceduto sul colpo.
L'allarme lanciato
Immediato l’allarme da parte degli altri componenti del gruppo, che hanno richiesto l’intervento del Soccorso alpino e dell’elisoccorso. Le operazioni di recupero della salma sono state particolarmente complesse a causa della difficoltà del terreno e della posizione isolata in cui è avvenuto l’incidente.
Indagini e recupero della salma
La dinamica esatta della caduta resta ancora da chiarire. Le autorità competenti hanno avviato le indagini per ricostruire con precisione quanto accaduto, analizzando anche il percorso seguito dal gruppo durante la discesa.