Si travestono da tecnico del gas e Carabiniere per raggirare un'anziana: truffa a segno a Pordenone

Pordenone, anziana derubata in casa da finti tecnico del gas e vigile urbano: sottratti gioielli e denaro. Carabinieri lanciano l’allarme.

22 luglio 2025 15:10
Si travestono da tecnico del gas e Carabiniere per raggirare un'anziana: truffa a segno a Pordenone -
Condividi

PORDENONE Anziana derubata nella propria abitazione da due uomini travestiti da tecnico del gas e agente della Polizia Locale. I malviventi sono riusciti a sottrarle preziosi e denaro, utilizzando un raggiro ormai diffuso sul territorio.

Il raggiro con finto controllo del gas

La vittima, una donna di 75 anni residente in città, è stata avvicinata ieri mattina da due soggetti che si sono presentati come tecnico del gas e vigile urbano. Con la scusa di dover effettuare verifiche su una presunta perdita di gas, sono riusciti a farsi aprire la porta di casa. I due hanno convinto la signora a raccogliere tutti i gioielli e il contante in un angolo, sostenendo che gli oggetti metallici potessero interferire con gli strumenti di rilevazione.

Sottrazione dei beni e fuga dei responsabili

Approfittando della fiducia dell’anziana, i truffatori hanno rapidamente preso i beni e sono riusciti a dileguarsi senza che la vittima si rendesse conto dell’accaduto. Il danno economico subito è ingente e non coperto da assicurazione, mentre la signora ha scoperto solo dopo la fuga dei due la mancanza di oggetti preziosi.

Indagini e appello alla popolazione

Sul caso indagano i Carabinieri di Pordenone, che hanno lanciato un appello alla cittadinanza, in particolare agli anziani, invitando a non consentire l’accesso in casa a sconosciuti, anche se in abiti riconducibili alle Forze dell’Ordine o a tecnici specializzati. È fondamentale, in caso di dubbi, contattare direttamente i numeri ufficiali delle Forze dell’Ordine per verificare l’identità degli operatori.

Segui Prima Friuli