"Mamma è ricoverata, ho bisogno di soldi": anziana truffata da falso nipote consegna un chilo d'oro
Trieste, anziana di 85 anni truffata da finto nipote consegna un chilo di gioielli in oro. Indagini in corso delle Forze dell’Ordine.


TRIESTE – Una donna di 85 anni è stata vittima di una truffa con il cosiddetto trucco del nipote e ha consegnato circa un chilogrammo di gioielli in oro tra collane, anelli e bracciali. L’episodio è avvenuto martedì 3 giugno nei pressi di via Ghega.
Modus operandi della truffa
L’anziana è stata contattata telefonicamente da un interlocutore che si è spacciato per il nipote, chiedendo un aiuto economico urgente a causa di emergenza (farlocca) legata alla figlia dell'anziana (madre del presunto nipote), ricoverata all’ospedale Cattinara. Convinta dalla telefonata, la donna è uscita di casa e ha consegnato i gioielli a una donna bionda dalla carnagione chiara, che l’attendeva in strada.
Acquisizione delle immagini e indagini in corso
La scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona e le Forze dell’Ordine hanno subito acquisito i filmati per avviare le indagini. Tuttavia, le telecamere all’interno del condominio della vittima non hanno fornito elementi utili, poiché la consegna è avvenuta all’esterno dell’edificio.
Ricerca del responsabile e approfondimenti
Le indagini sono in corso per individuare e identificare la persona coinvolta nella truffa. Gli inquirenti stanno esaminando tutte le testimonianze e le registrazioni disponibili per risalire all’autore del raggiro e recuperare i preziosi sottratti.