42° Trofeo Due Castelli: appuntamento il 28 settembre a Duino Aurisina
Trofeo Due Castelli 2025: la grande vela torna tra Duino e Miramare


DUINO AURISINA (TRIESTE) – Si avvicina l’ultimo appuntamento velico della stagione 2025 per la Società Nautica Laguna: il 42° Trofeo Due Castelli, che domenica 28 settembre tornerà ad animare il Golfo con una partecipazione di oltre cinquanta imbarcazioni già confermate.
Tra i nomi più attesi in acqua spiccano alcuni protagonisti di spessore: il maxi Prosecco Doc di Claudio Demartis (YCM), Anemos II di Marco Pio Maria Bono (SVBG), il Cookson 50 Forever K di Claudio Bernoni (YCPP) e il Millennium 40 Vola Vola Endeavour di Guido Perazzetta (SNL). Una novità significativa di quest’edizione è l’apertura della competizione anche alle imbarcazioni dotate di certificato ORC, che si affiancheranno così alla flotta Open, storicamente protagonista dell’evento.
Iscrizioni aperte fino al 26 settembre e inizio gara alle 11 di domenica 28 settembre
Le iscrizioni resteranno attive fino a venerdì 26 settembre presso la segreteria della Società Nautica Laguna dalle ore 16:00 alle 19:00. Sabato, invece, i concorrenti potranno ritirare i gadget ufficiali e i “numeri di mascone” tra le 9:00 e le 19:00.
Secondo le previsioni di ARPA FVG, il meteo sarà favorevole: cielo tra poco nuvoloso e variabile, temperature comprese tra i 20 e i 23 gradi e bora moderata, condizioni che promettono una regata veloce e spettacolare.
La partenza è fissata per le ore 11:00 di domenica con un percorso unico di 11 miglia tra i due simbolici Castelli di Duino e Miramare.
Il Trofeo Due Castelli si conferma un appuntamento molto atteso nel calendario velico della XIII Zona della Federazione Italiana Vela Friuli Venezia Giulia. L’evento si inserisce in un periodo ricco di manifestazioni come il Mondiale Melges a Trieste, il Trofeo CONI a Lignano Sabbiadoro e l’attesissima Barcolana.
Il presidente della Società Nautica Laguna, Alberto Bazzeo, ha dichiarato:
“Il Trofeo Due Castelli è ormai il fulcro della nostra attività sportiva. Ringraziamo le istituzioni, le autorità, gli sponsor e tutti i soci che con il loro supporto rendono possibile questo successo. Dopo 42 anni, questa regata rappresenta ancora un legame forte tra vela, passione e territorio.”
A rendere ancora più speciale l’edizione 2025 sarà la collaborazione con il nuovo partner tecnico GTS, che offrirà ad ogni imbarcazione una T-shirt e un pantaloncino personalizzato, un ricordo unico per gli equipaggi che prenderanno parte alla competizione.