Risate, musica e sentimenti: al Teatrino Basaglia arriva “Vicini de casa”

Al Teatrino Basaglia di Trieste va in scena “Vicini de casa”, commedia musicale della compagnia Tutto fa broduei.

08 gennaio 2026 22:00
Risate, musica e sentimenti: al Teatrino Basaglia arriva “Vicini de casa” -
Condividi

TRIESTE – Quinto spettacolo in abbonamento per la 41a Stagione del Teatro in Dialetto triestino, organizzata e promossa da L’Armonia APS – Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine FITA. Sabato 10 gennaio alle ore 20.30 e domenica 11 gennaio 2026 alle 16.30, al Teatrino Basaglia del Parco di San Giovanni, va in scena la Compagnia Tutto fa broduei APS – FITA con la commedia musicale in due atti “Vicini de casa”, testo di Stefano Volo e regia di Valentina Bruni.

Relazioni, differenze e ricerca dell’amore

Lo spettacolo parte da domande semplici e universali: quanto cambiano le relazioni viste con gli occhi di un uomo o di una donna? Quali sono le qualità giuste per definirsi una donna perfetta o un uomo da sposare? Esistono davvero regole nella ricerca del partner ideale, o tutto si trasforma in base agli incontri che la vita mette davanti?

Con ironia e leggerezza, ma senza rinunciare allo sguardo sul quotidiano, i Tutto fa broduei affrontano la fase iniziale dell’amore, scegliendo di essere sentimentali, ma non troppo. Perché, come ricorda lo spirito dello spettacolo, è con una risata che si conquista.

Un percorso coerente nella comicità di coppia

Dopo aver raccontato il matrimonio in “Hotel Trieste” e le dinamiche di coppia in “Che scandalo!”, la compagnia completa idealmente il percorso concentrandosi sull’inizio della relazione, quando tutto è possibile, fragile e imprevedibile. Ne nasce una commedia musicale dal ritmo serrato, capace di alternare dialoghi brillanti, musica e situazioni riconoscibili, in perfetto equilibrio tra divertimento e osservazione dei comportamenti.

Il cast e la squadra artistica

Sul palco di “Vicini de casa” si alternano Elena Bisel, Valentina Bruni, Francesco Bulli, Sara D’Attoma, Diana Feresin, Gabriella Galli, Alessandro Gallitelli, Francesca Grisonich, Davide Heller, Massimo Spigolon, Roberta Vidonis e Stefano Volo.

Le scene sono firmate da Monica Kirchmayer, il vocal coach è Alice Gherzil, le coreografie portano la firma di Sara D’Attoma, il trucco è curato da Gabriella Lombardo, le musiche da Luca Hrovatin e le luci da Giovanni Zago.

Date e repliche al Teatrino Basaglia

La Compagnia Tutto fa broduei APS – FITA sarà in scena al Teatrino Basaglia del Parco di San Giovanni di Trieste (con ampio parcheggio) nelle giornate 10, 11, 16, 17 e 18 gennaio 2026. Gli spettacoli sono programmati venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.30.

Biglietti, prevendite e mobilità

La prevendita è attiva al Ticketpoint di Corso Italia 9 – Galleria Rossoni a Trieste e alla cassa del teatro a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. È disponibile anche la vendita online (escluse le convenzioni e con diritti di prevendita) collegandosi al portale biglietteria.ticketpoint-trieste.it.

La 41a Stagione del Teatro in Dialetto triestino si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste ed è inserita nel Progetto L’Armonia teatro amatoriale, sostenuto dall’Associazione Regionale FITA – UILT FVG APS. Main sponsor della Stagione è Banca Mediolanum.

Mobility partner è Trieste Trasporti, che garantisce il passaggio della linea 12 per tutte le giornate di spettacolo, con partenze da Piazzale Gioberti verso lo scalone sottostante il Teatrino: venerdì e sabato alle ore 19.38 e 20.08, domenica alle ore 15.45 e 16.05. Il ritorno è assicurato con due corse a fine spettacolo, sempre dalla fermata sotto la scala.

Segui Prima Friuli