Ryanair lancia la nuova tratta Trieste-Stoccolma: i voli settimanali e tutti i dettagli

Nuova rotta estiva 2025 Ryanair da Trieste a Stoccolma: due voli settimanali, scambi culturali e impatto positivo sul turismo locale.

12 giugno 2025 11:59
Ryanair lancia la nuova tratta Trieste-Stoccolma: i voli settimanali e tutti i dettagli -
Condividi

TRIESTE – Un nuovo tassello si aggiunge alla crescita del traffico aereo in Friuli Venezia Giulia: Ryanair ha annunciato l’attivazione della rotta estiva 2025 Trieste–Stoccolma Arlanda, operativa con due voli settimanali. Un collegamento strategico che unisce il capoluogo giuliano con la capitale svedese, ampliando l'offerta del Trieste Airport e rafforzando i legami con l’Europa settentrionale.

Collegamento storico tra Trieste e la Scandinavia

La nuova tratta rappresenta una prima assoluta per la regione, collegata per la prima volta in maniera diretta con la Svezia. Un’opportunità significativa per i viaggiatori, sia italiani che scandinavi, che potranno raggiungere Stoccolma senza scali, con evidenti benefici anche in termini ambientali e di comfort.

Durante l’evento di presentazione al Trieste Airport, alla presenza delle autorità e rappresentanti della compagnia, Marco Consalvo, CEO dello scalo, ha sottolineato: "È il nostro 27esimo collegamento diretto. Questo volo potrà intensificare gli scambi economici e culturali tra due aree in espansione."

Una scelta strategica per la crescita del territorio

La decisione di attivare la nuova rotta si inserisce in un più ampio piano di espansione di Ryanair, sostenuto anche dalle politiche regionali che hanno incentivato l’attrattività del territorio. La rimozione dell’addizionale municipale, come ricordato da Fabrizio Francioni, Head of Communications per l’Italia, ha permesso alla compagnia di investire con due aeromobili basati e dieci nuove destinazioni.

"Abbiamo visto un raddoppio del traffico aereo e un significativo impatto occupazionale grazie alla visione del presidente Fedriga" ha dichiarato Francioni, evidenziando il ruolo strategico della regione nel network Ryanair.

Un ponte tra Nord e Sud Europa

All’evento ha partecipato anche S.E. Jan Björklund, ambasciatore svedese in Italia, che ha accolto con favore la nuova connessione: "Questo volo diretto è un’opportunità per costruire ponti tra due nazioni che condividono sempre più interessi comuni."

Un entusiasmo condiviso dal Console Onorario di Svezia a Trieste, Cristina Sbaizero, che ha ribadito il valore di un collegamento diretto non solo per il turismo, ma anche per gli scambi economici e culturali tra le due realtà: "Riduce l’impatto ambientale e avvicina territori geograficamente lontani ma oggi più che mai connessi."

21 destinazioni da Trieste con Ryanair

Con questa novità, Ryanair sale a 21 collegamenti complessivi dallo scalo giuliano, tutti prenotabili direttamente sul portale ufficiale ryanair.com. Il volo per Stoccolma sarà disponibile per tutta l’estate 2025, con due frequenze settimanali che contribuiranno ad aumentare l’appeal internazionale del Friuli Venezia Giulia.

Segui Prima Friuli