Trovato a terra privo di sensi, un passante chiama il 112: migrante ricoverato al Cattinara, è grave
Il 43enne è ricoverato in condizioni critiche in cardiochirurgia. La prognosi è riservata.
TRIESTE – Un uomo di 43 anni di nazionalità nepalese, richiedente asilo, è stato soccorso in condizioni estremamente critiche nel primo pomeriggio di oggi, 10 gennaio, nell’area dei magazzini del Porto Vecchio di Trieste.
L’uomo è stato trovato privo di sensi e in grave emergenza sanitaria, situazione che ha richiesto un intervento immediato da parte delle forze presenti sul territorio.
L’episodio è avvenuto nella zona dell’antico scalo, dove da tempo trovano riparo diversi migranti all’interno delle strutture dismesse.
La richiesta di aiuto: un passante contatta il 112
Secondo quanto ricostruito, a lanciare l’allarme è stato un altro migrante che si trovava nella stessa zona e che, sceso in strada, ha chiesto aiuto. Poco dopo, un ciclista di passaggio ha contattato il 112, consentendo un rapido attivarsi dei soccorsi.
La Polizia locale, impegnata in un servizio di controllo dell’area, è intervenuta tempestivamente prestando le prime manovre salvavita all’uomo, riuscendo a stabilizzarlo prima dell’arrivo dei sanitari.
Trasportato all'ospedale di Cattinara in condizioni gravissime
Sul posto sono giunti in breve tempo i mezzi del 118, con ambulanza e automedica. Dopo essere stato ulteriormente assistito dal personale sanitario, il quarantatreenne è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale di Cattinara, dove è stato preso in carico dai medici del reparto di Cardiologia. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime, rendendo necessario il ricovero in un’area specialistica.
Nel bollettino diffuso nel pomeriggio, intorno alle ore 16, è stato confermato che la prognosi resta riservata. L’uomo si trova attualmente ricoverato presso la Cardiochirurgia di Cattinara, costantemente monitorato dall’equipe medica.