Trieste, tragedia al campionato di Coastal Rowing: 51enne colto da malore fatale

Malore improvviso durante il campionato italiano di Coastal Rowing a Trieste: 51enne colto da arresto cardiaco muore sul molo Audace.

27 settembre 2025 19:06
Trieste, tragedia al campionato di Coastal Rowing: 51enne colto da malore fatale -
Condividi

TRIESTE – Un pomeriggio di sport si è trasformato in tragedia durante il Campionato italiano di Coastal Rowing, in corso nello specchio di mare davanti alla città. Un uomo di 51 anni è stato colto da un improvviso arresto cardiaco mentre partecipava alla competizione di canottaggio.

Secondo le prime ricostruzioni, la vittima sarebbe un tesserato della società Canottieri Garda-Salò. Dopo il malore, l’uomo è stato rapidamente condotto a riva, all’altezza del molo Audace, dove sono stati avviati i tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori.
Nonostante gli sforzi e le manovre di emergenza praticate per diversi minuti, non è stato possibile salvargli la vita.

La tragedia ha profondamente scosso atleti, tecnici e spettatori presenti al campionato, che stava richiamando in città numerose società sportive da tutta Italia.
Il clima di festa che accompagnava l’evento è stato improvvisamente interrotto dalla notizia del decesso, lasciando sgomenta l’intera comunità del canottaggio.

Scoccimarro, sgomento per morte atleta in gara

"A nome mio personale e della Regione Friuli Venezia Giulia, esprimo il più profondo e sentito cordoglio alla famiglia e a tutti i cari dell'atleta tragicamente scomparso oggi, nel corso del Campionato italiano di Coastal Rowing" svoltosi a Trieste. Sono parole dell'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro che avrebbe dovuto partecipare alle premiazioni in rappresentanza dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia. "Un dramma improvviso e doloroso, che ha colpito l'intera comunità sportiva che basa le sue radici sull'impegno, la passione e il sacrificio. La perdita, avvenuta proprio mentre l'atleta inseguiva il suo sogno sportivo, ci lascia attoniti e addolorati", così Scoccimarro. "In questo momento di immensa tristezza - ha concluso l'assessore -, ci stringiamo in un affettuoso abbraccio attorno alla famiglia, alla squadra e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarlo".

Le autorità competenti hanno avviato gli accertamenti di rito per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.

Segui Prima Friuli