Trieste, incendio all’ultimo piano di un appartamento in via Crispi: evacuata la palazzina
Incendio in un appartamento di via Crispi a Trieste il 9 agosto 2025. Vigili del Fuoco evitano la propagazione delle fiamme. Cause in accertamento.


TRIESTE (TS) – Nel tardo pomeriggio di sabato 9 agosto 2025, intorno alle ore 19.10, un incendio è divampato all’ultimo piano di un appartamento in via Crispi a Trieste, all’interno di uno stabile di cinque piani fuori terra.

L'intervento dei Vigili del Fuoco
Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Trieste – una della sede centrale e una del distaccamento di Opicina – supportate da autoscala, autobotte, capo turno e funzionario di guardia. I soccorritori, giunti rapidamente sul luogo dell’emergenza, si sono prima accertati che all’interno dell’alloggio non vi fossero persone.

Mentre una parte degli operatori procedeva allo spegnimento delle fiamme, altri Vigili del Fuoco hanno verificato che tutti i residenti presenti nello stabile fossero usciti in sicurezza.
Le operazioni di messa in sicurezza
Grazie alla tempestività dell’intervento, l’incendio è stato confinato alla camera da letto, evitando che le fiamme si propagassero al resto dell’abitazione, agli appartamenti vicini o al tetto dello stabile.

Una volta domato il rogo, i Vigili del Fuoco hanno eseguito la bonifica delle parti coinvolte e la messa in sicurezza dell’intero edificio, effettuando anche una verifica strumentale per escludere la presenza di gas residui derivanti dalla combustione.

Cause ancora da chiarire
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, erano presenti i Carabinieri e il personale sanitario per eventuali necessità. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.