Trieste ospita Generazione Planet: un modo per i giovani di diventare ambasciatori della sostenibilità
A Trieste il 27 giugno l’evento Generazione Planet di BCC Venezia Giulia premia giovani under 30 con progetti innovativi sulla sostenibilità e il clima.


TRIESTE – Venerdì 27 giugno alle ore 18:00, presso il Generali Convention Center di Viale Miramare, va in scena Generazione Planet, l’iniziativa promossa da BCC Venezia Giulia per dare voce ai giovani under 30 sui temi ambientali e della sostenibilità.
Progetto e finalità
Sotto la supervisione del fisico del clima e premio Nobel Filippo Giorgi, il progetto ha coinvolto giovani da tutta Italia nella presentazione di idee innovative per comunicare la salute del pianeta in modo creativo e non convenzionale. Le cinque proposte selezionate spaziano dal teatro alla street art, fino a forme emergenti come i podcast, offrendo nuove modalità di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico.
Evento e ospiti
I giovani protagonisti presenteranno i loro progetti durante l’evento aperto al pubblico, durante il quale saranno anche premiati con una borsa di studio da 5.000 euro ciascuno, offerta da BCC Venezia Giulia Gruppo BCC Iccrea. A rendere la serata più stimolante saranno gli interventi di due ospiti di rilievo: Riccardo Illy, imprenditore esperto di sostenibilità, e Paolo Franceschini, comico e divulgatore ambientale noto per il suo mix di ironia e impegno. La serata sarà moderata dal giornalista Giovanni Marzini.
Significato dell’iniziativa
Generazione Planet rappresenta un’importante occasione per mettere al centro le nuove generazioni come ambasciatori della sostenibilità, sostenendo progetti capaci di sensibilizzare il pubblico e promuovere una cultura ambientale più consapevole e partecipata.