Aveva rigato col punteruolo decine di auto in sosta a Trieste: vandalo incastrato dalle telecamere
Trieste, identificato e denunciato il responsabile dei danneggiamenti a decine di auto in sosta grazie alle immagini delle telecamere.


TRIESTE – Individuato e denunciato dalla Polizia Locale il responsabile di una serie di danneggiamenti a decine di auto in sosta nel centro cittadino. Le indagini sono partite in seguito alle numerose denunce presentate dai proprietari delle vetture, danneggiate con graffi profondi e segni lasciati da un punteruolo.
Indagini e identificazione del responsabile
Il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale di Trieste ha raccolto i primi elementi grazie alle segnalazioni delle vittime e ha avviato un’analisi sistematica delle immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza pubblici e da alcune telecamere private della zona. Gli investigatori, supportati dalla Sala Operativa, hanno esaminato ore di filmati per individuare movimenti sospetti e riconoscere il presunto autore dei danneggiamenti.
Prove e precedenti specifici
L’attività di monitoraggio, combinata alle riprese, ha portato all’identificazione di una persona già nota alle Forze dell’Ordine per reati simili, oltre che per episodi di resistenza, rapina e furto aggravato. Gli agenti hanno quindi raccolto elementi di prova ritenuti sufficienti per formalizzare la denuncia. Il soggetto dovrà ora rispondere delle accuse davanti all’Autorità giudiziaria.
Segnalazioni ancora in corso
Il Nucleo di Polizia Giudiziaria continua a ricevere segnalazioni e nuove denunce da parte dei cittadini, invitati a fornire ogni dettaglio utile alle indagini per definire il quadro completo dei danneggiamenti. L’azione congiunta tra Polizia Locale, cittadini e tecnologie di videosorveglianza si sta rivelando determinante per la sicurezza urbana.