Trieste celebra i 211 anni dell’Arma: Fedriga ringrazia i Carabinieri
A Trieste la celebrazione per i 211 anni dell’Arma dei Carabinieri. Fedriga: “Fondamentali per sicurezza e sviluppo”.
TRIESTE (TS) – Una cerimonia solenne e partecipata ha segnato, il 5 giugno, la celebrazione del 211° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, tenutasi nel cuore del capoluogo giuliano. Un momento di grande valore simbolico e istituzionale, che ha visto la presenza delle più alte cariche regionali e di numerosi cittadini.
Riconoscimento istituzionale all’Arma
Nel corso dell’evento, il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha espresso il ringraziamento dell’intera comunità regionale ai Carabinieri, sottolineando come il loro ruolo quotidiano di presidio del territorio sia essenziale per la sicurezza, la serenità dei cittadini e la crescita economica. «Il loro impegno è garanzia di libertà e sviluppo – ha dichiarato – perché dove manca la sicurezza, non possono esserci né investimenti né opportunità».
Presenti le autorità civili e militari
Alla cerimonia, svoltasi in una Trieste raccolta e grata, hanno preso parte il comandante regionale dei Carabinieri, generale Gabriele Vitagliano, il vicegovernatore Mario Anzil, gli assessori regionali Pierpaolo Roberti, Sebastiano Callari e Fabio Scoccimarro, oltre al sindaco Roberto Dipiazza, rappresentanti delle Forze armate, delle Forze dell’Ordine e delle associazioni combattentistiche e d'Arma. Un’ampia cornice istituzionale a testimoniare il legame profondo tra la comunità e l’Arma.
Premiazioni, giovani e memoria
Particolarmente significativo il momento delle premiazioni ai Carabinieri che si sono distinti in servizio, consegnate personalmente dal governatore. L’iniziativa ha voluto rendere onore al valore e alla dedizione di chi ogni giorno opera per il bene comune. A rendere ancora più intenso il clima della giornata, la presenza di numerosi studenti triestini, coinvolti attraverso un concorso a tema dal titolo “Trieste e i suoi Carabinieri”, i cui elaborati sono stati premiati durante la cerimonia.