Strade ghiacciate, si scontrano tre auto e un tir sul raccordo autostradale: tre feriti
Trieste, carambola sul raccordo a Trebiciano per il ghiaccio: coinvolte due auto e un camion, tre feriti non gravi.
TRIESTE – Il ghiaccio sull’asfalto ha provocato una carambola tra più veicoli sul raccordo autostradale di Trieste, all’altezza dello svincolo di Trebiciano, nelle prime ore del mattino di oggi. L’incidente è avvenuto intorno alle 6.30 e ha coinvolto due automobili e un camion, causando tre feriti, fortunatamente non gravi.
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, la corsia di immissione al raccordo era coperta da un’insidiosa lastra di ghiaccio. Il conducente di una vettura ha perso improvvisamente il controllo, finendo per essere centrato da altre due auto sopraggiungenti. L’impatto ha causato il cappottamento del veicolo.
Il conducente è riuscito a uscire rapidamente dall’abitacolo e a mettersi in salvo pochi istanti prima che un mezzo pesante sopraggiungesse e centrasse l’auto ribaltata. Se fosse rimasto all’interno, le conseguenze sarebbero potute essere estremamente gravi.
Soccorsi rallentati dal ghiaccio
Sul posto sono intervenuti i sanitari del Suem 118, ma anche l’ambulanza, arrivata a sirene spiegate, ha avuto difficoltà di manovra a causa del ghiaccio, urtando il guard rail e rimanendo momentaneamente bloccata.
Tre persone sono rimaste ferite in modo lieve e sono state assistite dal personale sanitario.
Intervento dei Vigili del Fuoco e traffico in tilt
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Vigili del fuoco, impegnati nella messa in sicurezza dei veicoli coinvolti e dell’area interessata dalla carambola.
Il gelo ha causato criticità diffuse nella parte alta di Trieste, con forti rallentamenti al traffico già dalle prime ore del mattino. Un altro incidente con code è stato segnalato anche nella zona di Barcola, a conferma di una mattinata particolarmente difficile per la viabilità cittadina.
Le autorità raccomandano la massima prudenza alla guida, soprattutto nelle ore più fredde, quando il rischio di ghiaccio invisibile sull’asfalto resta elevato.