Ferita e in fuga dalla Striscia di Gaza: famiglia accolta a Trieste, due bimbi ricoverati al Burlo
Due bambini di 7 e 8 anni arrivati da Gaza con il padre sono stati accolti al Burlo Garofolo di Trieste. La madre ricoverata a Cattinara.


TRIESTE - Anche l’Irccs materno infantile Burlo Garofolo è stato coinvolto nell’accoglienza dei pazienti in arrivo dalla Striscia di Gaza attraverso il corridoio umanitario coordinato dalla Farnesina.
L’arrivo in italia
Nella notte, due bambini di 7 e 8 anni, accompagnati dal padre, sono giunti al Pronto soccorso del Burlo, dopo l’atterraggio a Verona e il trasferimento in ambulanza a Trieste, gestito dal Sores FVG.
La madre ricoverata a Cattinara
La madre dei piccoli è stata invece presa in carico all’ospedale di Cattinara per le cure necessarie. Nel frattempo, padre e figli sono stati ospitati al Burlo e sottoposti a prime visite pediatriche.
Condizioni cliniche e ricovero
Dopo gli accertamenti iniziali, i due bambini sono stati ricoverati in Clinica pediatrica per ulteriori controlli. Le condizioni generali, considerate le difficoltà del contesto di provenienza, sono state giudicate complessivamente buone.
L’istituto ha espresso riconoscenza al personale del Pronto soccorso e della Pediatria per la professionalità e l’impegno dimostrati anche in questa occasione.