Invasione di zanzare tigre, scatta la disinfestazione straordinaria: intervento notturno al Trieste Airport
Trieste Airport, disinfestazione straordinaria contro l’aumento delle zanzare tigre


RONCHI DEI LEGIONARI (GORIZIA) – Nelle ultime settimane si è registrato un forte incremento della presenza di zanzare nell’area del Trieste Airport di Ronchi dei Legionari.
A seguito della segnalazione arrivata dal Laboratorio di entomologia sanitaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, l’Asugi ha stabilito un piano di disinfestazione straordinaria che sarà effettuato nella tarda serata di martedì 26 agosto, dopo le 23, limitatamente all’area anteriore dello scalo, senza interessare le zone residenziali circostanti.
Aumento significativo di zanzare tigre da giugno ad agosto
Il monitoraggio periodico, eseguito per scopi preventivi, ha messo in evidenza un incremento notevole: dai soli 8 esemplari riscontrati a giugno si è passati a oltre 200 a inizio agosto. A destare maggiore attenzione è la percentuale di zanzare tigre (Aedes albopictus), che rappresentano l’80,7% del totale.
Su indicazione della Direzione Centrale Salute, è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra il personale della SC Igiene e Sanità Pubblica, la direzione aeroportuale e il responsabile della ditta incaricata del trattamento. L’obiettivo era valutare con precisione la situazione e stabilire la necessità di un intervento immediato di disinfestazione.
La decisione finale è stata quella di agire in via preventiva per ridurre il rischio di proliferazione e garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale operativo dello scalo.
Disinfestazione preventiva a tutela della salute pubblica
Il trattamento straordinario al Trieste Airport verrà eseguito nelle ore notturne, per ridurre al minimo l’impatto sulle attività dello scalo e tutelare i viaggiatori. Non sono previsti disagi per i residenti, in quanto le operazioni si limiteranno alle aree aeroportuali.