Sanitario aggredito a Trieste, paziente prende per il collo un operatore Asugi: arrestato

Aggredisce un sanitario dopo il rifiuto della terapia: arrestato. L'operatore ferito è stato trasportato all'ospedale.

19 luglio 2025 17:23
Sanitario aggredito a Trieste, paziente prende per il collo un operatore Asugi: arrestato -
Condividi

TRIESTE – Un altro grave episodio di violenza ai danni di un operatore sanitario si è verificato nella tarda mattinata di oggi, 19 luglio, a Trieste nei pressi di piazzale Canestrini, all’interno del parco dell’ex ospedale psichiatrico di San Giovanni.

Un uomo, in evidente stato di alterazione, giunto sul posto per ricevere la terapia programmata, ha reagito con aggressività quando il personale di Asugi, valutate le sue condizioni psicofisiche, ha deciso di non somministrargli il trattamento.

Il rifiuto della terapia: il paziente si scaglia sull'operatore sanitario

Il soggetto, un uomo di mezza età, ha subito mostrato segni di forte agitazione. I sanitari, consapevoli dei rischi e delle conseguenze cliniche legate alla somministrazione di farmaci in un contesto simile, hanno preferito rinviare l'intervento terapeutico. Tale decisione, sebbene presa per tutelare la salute dello stesso paziente, ha scatenato la sua reazione furiosa.

Nel giro di pochi istanti, il paziente ha perso completamente il controllo, urlando e inveendo contro gli operatori. In un gesto di violenza improvvisa, ha afferrato per il collo un sanitario, stringendo con forza. Gli altri presenti hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine e i soccorsi.

L’intervento dei Carabinieri e l’arresto

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri del Radiomobile, che sono riusciti a bloccare l’aggressore, immobilizzandolo e procedendo all’arresto.

Il sanitario aggredito è stato immediatamente soccorso dagli operatori del 118 e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Cattinara per ricevere le cure del caso.

Segui Prima Friuli