Torna il Trenino delle Feste a Pordenone: tutti a bordo per vivere la magia del Natale

A Pordenone torna il Trenino delle Feste: tour gratuito tra luci natalizie, storia e curiosità della città.

04 dicembre 2025 15:59
Torna il Trenino delle Feste a Pordenone: tutti a bordo per vivere la magia del Natale -
Condividi

PORDENONE – Torna anche quest’anno a Pordenone l’attesissimo Trenino delle Feste, iniziativa organizzata in collaborazione tra Comune, ATAP e Pordenone Turismo, pensata per vivere la magia del Natale attraverso un percorso speciale tra le vie della città.

Un tour natalizio tra storia e curiosità

A bordo del trenino, grandi e piccoli potranno seguire le guide che racconteranno aneddoti e curiosità sui monumenti e sui luoghi meno conosciuti della città. Il percorso include tappe come il piazzale Marcolin, un tempo sede della filanda, l’edificio degli ex Bagni Pubblici, il Tribunale, piazza Risorgimento e Borgo Colonna, valorizzando angoli spesso trascurati ma ricchi di storia.

Orari e date speciali

Il capolinea si trova in piazza XX Settembre e il tour è gratuito. L’iniziativa si svolgerà tutti i sabati fino al 6 gennaio, dalle 15 alle 20. In occasione delle festività, il Trenino delle Feste sarà attivo anche domenica 7, lunedì 8, mercoledì 24 e domenica 28 dicembre 2025, oltre a domenica 4 e martedì 6 gennaio 2026.

Divertimento e scoperta per tutti

Il tour guidato propone un approccio leggero e coinvolgente, adatto a bambini, adulti, giovani e anziani, offrendo l’opportunità di scoprire in modo divertente i segreti di una Pordenone illuminata e resa magica dalle luci del Natale.

Segui Prima Friuli