Buttrio ospita il TreeArt Festival: evento che unisce arte, scienza e natura, dal 10 al 13 luglio
Il TreeArt Festival a Buttrio dal 10 al 13 luglio celebra arte, scienza e sostenibilità con eventi, installazioni e spettacoli.


BUTTRIO (UD) – Dal 10 al 13 luglio, il Parco di Villa di Toppo Florio ospita la sesta edizione del TreeArt Festival, evento che unisce arte contemporanea, spettacoli dal vivo, divulgazione scientifica e sostenibilità ambientale. Il tema centrale del festival è "Connessioni", intese come relazioni ecologiche, culturali e tecnologiche che legano gli esseri viventi e le infrastrutture del futuro.

Anteprima e apertura ufficiale
Sabato 5 luglio alle ore 18:00 si terrà un’anteprima con lo spettacolo Podrecca Plays Music, prodotto dal Teatro Stabile FVG e presentato dall'Ente Regionale Teatrale. Lo show, che vede protagonisti I Piccoli di Podrecca e l’Ensemble Cameristico della FVG Orchestra, è rivolto a un pubblico di tutte le età.
L’apertura ufficiale è prevista per giovedì 10 luglio con tre tavoli di lavoro partecipativi condotti da esperti del Comitato Scientifico. I temi affrontati riguardano le reti sotterranee tra radici e funghi, le relazioni tra alberi, animali e biodiversità, e l’influenza degli alberi sulla salute mentale e fisica nelle aree urbane.

Eventi principali e installazioni
Venerdì 11 luglio sarà presentata l’installazione in marmo di Carrara intitolata Looking for something II, opera site-specific dell’artista Selene Frosini, che arricchirà il museo d’arte contemporanea all’aperto nel parco. Sempre venerdì si svolgerà l’evento inaugurale con la partecipazione del comico e attivista Giobbe Covatta, protagonista anche sabato 12 con il suo spettacolo 6 gradi, che unisce comicità e riflessioni sul cambiamento climatico.
Conclusione e obiettivi
Domenica 13 luglio il festival si chiuderà dopo quattro giorni di incontri, esposizioni e spettacoli, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di tutelare le connessioni vitali del pianeta.
