Aggressione in carcere a Turetta: trasferito a Treviso il detenuto che ha sferrato il pugno

Il detenuto che aveva colpito Filippo Turetta nel carcere di Verona è stato trasferito a Treviso per motivi di sicurezza.

24 settembre 2025 11:27
Aggressione in carcere a Turetta: trasferito a Treviso il detenuto che ha sferrato il pugno -
Condividi

VERONA/TREVISO - È stato trasferito nel carcere di Treviso il detenuto 55enne che lo scorso agosto aveva aggredito Filippo Turetta all’interno della casa circondariale di Montorio Veronese. Il provvedimento è scattato nella mattinata di 24 settembre, con l’obiettivo di ridurre i rischi legati alla convivenza carceraria.

L’aggressione a Montorio

L’episodio si era verificato durante un momento di socialità tra reclusi, quando l’uomo aveva colpito Turetta con un pugno. L’aggressore era stato subito isolato in una cella separata, mentre la direzione del carcere aveva adottato misure disciplinari.

La situazione di Filippo Turetta

Il giovane, condannato all’ergastolo per l’omicidio di Giulia Cecchettin, è rimasto a Verona, dove sta scontando la pena. L’aggressione non aveva provocato gravi conseguenze fisiche, ma aveva reso necessario un intervento immediato per ristabilire la sicurezza interna dell’istituto penitenziario.

Le decisioni delle autorità

Il trasferimento del detenuto a Treviso si inserisce nelle procedure adottate dal sistema penitenziario per prevenire nuovi episodi di violenza e garantire maggiore ordine tra le sezioni detentive. Le verifiche interne sull’accaduto restano tuttora in corso, sotto il coordinamento delle autorità competenti.

Segui Prima Friuli