“Di tanti volti”: visita guidata e incontro sull’illustrazione contemporanea a Tolmezzo
A Tolmezzo tre grandi illustratrici per la mostra “Di tanti volti”: visita guidata e incontro sul tema dell’illustrazione contemporanea.


TOLMEZZO (UD) – Giovedì 2 ottobre 2025 Palazzo Frisacco ospiterà un doppio appuntamento collegato alla mostra “Di tanti volti”, in corso fino al 26 ottobre. Le protagoniste saranno Manuela Bertoli, Simona Mulazzani e Cristina Piccioli, che guideranno alle 15.00 una visita alla mostra, seguita alle 17.00 da un incontro con proiezioni dedicato all’illustrazione contemporanea.
Tre approcci all’illustrazione contemporanea
Le tre autrici, già presenti in mostra con le loro opere, offrono un ampio sguardo sulle diverse declinazioni del settore: dall’editoria giornalistica all’illustrazione per l’infanzia, fino al mondo della comunicazione pubblicitaria. Ognuna porta un approccio differente, che spazia dal digitale al pittorico, dal linguaggio narrativo a quello iconico.

Le protagoniste
Manuela Bertoli ha collaborato con case editrici come Mondadori, Einaudi e Gallimard e con importanti quotidiani e riviste, tra cui Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Sette, Abitare, Domus e Wired. Le sue opere sono state pubblicate anche negli Stati Uniti e in Francia ed esposte in Italia, Cina, Giappone, Corea e Stati Uniti.
Simona Mulazzani, dopo gli inizi nella grafica, si è dedicata all’editoria per ragazzi collaborando con grandi editori italiani e internazionali. Le sue illustrazioni hanno accompagnato testi di autori come Luis Sepúlveda. Ha ricevuto il Premio Andersen Miglior Libro 0-6 anni nel 2008 e il Premio Andersen Miglior Illustratore nel 2016.
Cristina Piccioli è nota per la sua attività di promotrice e collaboratrice di alcuni tra i più importanti illustratori italiani, tra cui Guido Scarabottolo, Franco Matticchio e Simona Mulazzani. Ha pubblicato per riviste e case editrici italiane contribuendo alla diffusione della cultura dell’illustrazione.

Informazioni pratiche
Per partecipare alla visita guidata è necessaria la prenotazione contattando Palazzo Frisacco all’indirizzo [email protected] o al numero 0433 41247. I posti sono limitati e la quota di partecipazione è di 10 euro.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del Comune di Tolmezzo: www.comune.tolmezzo.ud.it.