Tolmezzo ospita l’incontro sullo Stato dell’Unione Europea con Europe Direct Carnia

A Tolmezzo incontro sul Discorso sullo Stato dell’Unione Europea con docenti, giornalisti e comunità locali.

17 settembre 2025 16:30
Tolmezzo ospita l’incontro sullo Stato dell’Unione Europea con Europe Direct Carnia -
Condividi

TOLMEZZO – Venerdì 19 settembre alle ore 17:00 la Biblioteca Civica “Adriana Pittoni” di Tolmezzo ospiterà un incontro promosso da EUROPE DIRECT Carnia dedicato al Discorso sullo Stato dell’Unione Europea (SOTEU) tenuto dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen lo scorso 10 settembre al Parlamento europeo. Si tratta di un appuntamento annuale che fa il punto sui risultati raggiunti dall’UE e sulle priorità future, temi che riguardano da vicino anche le comunità di montagna del Friuli.

Dialogo e confronto con il pubblico

L’incontro prevede un dialogo tra Claudio Cressati, docente all’Università di Udine e Presidente dell’Accademia Europeista del Friuli Venezia Giulia, e Rossano Cattivello, direttore de Il Friuli. Dopo il confronto, i relatori apriranno la discussione al pubblico, sottolineando l’importanza delle strategie europee per lo sviluppo delle aree montane e favorendo un dibattito attivo con i cittadini presenti.

Nuove iniziative per avvicinare cittadini e istituzioni

Durante l’appuntamento saranno presentate due iniziative di rilievo: il gruppo “Europa”, avviato dalla Comunità di montagna della Carnia, e la Rete europea dei Consiglieri locali dell’Ue, che conta oltre 3.000 amministratori locali provenienti da tutti i 27 Paesi membri. Si tratta di strumenti pensati per rafforzare il legame tra istituzioni europee e comunità locali, favorendo partecipazione e consapevolezza.

Le parole delle istituzioni locali

Siamo felici di poter ospitare un incontro di tale livello presso la nostra Biblioteca – commenta l’assessore alla Cultura Laura D’Orlando –. Questo evento rientra nella collaborazione tra la biblioteca di Tolmezzo e il Centro EUROPE DIRECT Carnia, che da tempo lavorano per stimolare un dibattito sul futuro europeo del nostro territorio”.

Il prof. Cressati ha sottolineato come il Discorso sullo Stato dell’Unione sia un momento utile non solo per i decisori politici, ma anche per i cittadini: “Ci permette di capire quali siano le sfide e le opportunità che attendono l’Europa e di rafforzare la trasparenza democratica delle istituzioni”.

Un momento conviviale a fine incontro

Al termine dell’iniziativa, i partecipanti potranno ritrovarsi al Caffè Manzoni di Tolmezzo per un momento conviviale. Qui sarà presente anche il prof. Francesco Deana, che presenterà il corso di laurea magistrale in Cittadinanza, istituzioni e politiche europee dell’Università degli Studi di Udine, offrendo ai giovani un’occasione di confronto diretto.

L’incontro è organizzato dal Centro EUROPE DIRECT Carnia, gestito dalla Comunità di montagna in collaborazione con la Cooperativa Cramars e in convenzione con la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea.

Info e dettagli sul programma: EUROPE DIRECT Carnia

Segui Prima Friuli