Un improvviso incendio distrugge una malga, intossicato il proprietario: salva l'area boschiva
I pompieri evitano che le fiamme si propaghino alla vegetazione circostante. Trasferito in ospedale il proprietario dello stavolo.


TOLMEZZO (UDINE) — Un improvviso incendio ha coinvolto nella tarda mattinata di oggi, 13 luglio, uno stavolo situato ai margini di una zona boschiva, nei pressi della SS52BIS a Tolmezzo.
L’allarme è scattato intorno alle 11:45, quando dense colonne di fumo sono state avvistate da alcuni automobilisti in transito e da residenti della zona.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco del comando di Udine, supportate dai distaccamenti di Tolmezzo, Paularo e Cercivento. Presenti anche un’autobotte, l’autoscala, la squadra AIB (Antincendio Boschivo) e un funzionario della sede centrale.

Le fiamme avevano già avvolto l'edificio, intossicato il proprietario
I soccorritori, una volta giunti sul posto, hanno trovato un piccolo annesso agricolo completamente avvolto dalle fiamme, che si erano già estese al tetto principale dello stavolo.
La rapidità e l'accuratezza dell'intervento dei pompieri hanno permesso di contenere l'incendio, evitando che si propagasse al vicino bosco e alla vegetazione circostante.
Il proprietario dell’edificio, nel tentativo disperato di domare le fiamme, ha inalato una quantità significativa di fumo, manifestando sintomi di intossicazione. Grazie al tempestivo intervento dei sanitari presenti sul posto, l’uomo è stato assistito immediatamente e successivamente trasportato all’ospedale per ulteriori accertamenti.

In corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza
Terminate le operazioni di spegnimento, le squadre dei Vigili del fuoco stanno procedendo con la bonifica delle parti incendiate e con la messa in sicurezza di tutto il perimetro dell'area interessata.