Tolmezzo, torna "Cogos in Place": cena sotto le stelle per celebrare la ristorazione Carnica
Tolmezzo, il 4 settembre torna Cogos in Place: cena-evento con chef carnici, musica e racconti in piazza XX Settembre.


TOLMEZZO (UD) – Giovedì 4 settembre 2025, dalle 19 alle 23, piazza XX Settembre si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con Cogos in Place, una serata che intreccia cucina, musica, racconti e memoria per rendere omaggio ai protagonisti della ristorazione carnica. L’evento celebrerà figure storiche come Ettore Cimenti con Giulia Zuliani, Beppino Del Fabbro con Norma Pielli e Bepi Salon con Fides Selenati, tra aneddoti e ricordi guidati da Alberto Terasso.

Cena firmata dagli chef carnici
Il cuore della manifestazione sarà una cena a più mani: ai fornelli gli chef del Gardel di Arta Terme, di Al Sole di Forni Avoltri, del Riglarhaus di Sauris, insieme a Daniele Cortiula e Fulvio De Santa, considerato l’“ultimo grande vecchio” dell’alta cucina carnica. A loro il compito di costruire un percorso gastronomico capace di raccontare la Carnia attraverso i suoi sapori autentici. I vini arriveranno da Cantina 837 e Roberto Baldovin di Forni di Sotto e dall’azienda agricola Specogna di Corno di Rosazzo. La serata sarà accompagnata da musica dal vivo, che scandirà ogni portata con atmosfere suggestive.

Organizzazione e collaborazioni
L’iniziativa è curata da gustoCarnia per Confcommercio, con il sostegno della Camera di Commercio Pn-Ud, il patrocinio del Comune di Tolmezzo e la collaborazione della Comunità di Montagna della Carnia, del Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari Michele Gortani e dell’Istituto Paschini-Linussio. Per chi partecipa, è previsto anche un coupon ridotto per visitare la mostra Di tanti volti a palazzo Frisacco.
Biglietti disponibili su gustocarnia.it.