Tolmezzo, “Cogos in Place”: cena sotto le stelle per celebrare i maestri della ristorazione carnica

A Tolmezzo, giovedì 4 settembre “Cogos in Place”: cena-evento in piazza XX Settembre per celebrare i maestri della ristorazione carnica tra sapori, musica e memoria.

26 agosto 2025 11:42
Tolmezzo, “Cogos in Place”: cena sotto le stelle per celebrare i maestri della ristorazione carnica -
Condividi

TOLMEZZO – Giovedì 4 settembre, dalle 19 alle 23, piazza XX Settembre si trasformerà in un grande palcoscenico di memoria, sapori e musica per “Cogos in Place”, la serata-evento ideata per celebrare i maestri della ristorazione carnica che hanno lasciato un segno profondo nella cultura gastronomica del territorio.

Un omaggio ai maestri della ristorazione

L’iniziativa vuole rendere omaggio a figure che hanno fatto la storia dell’accoglienza e della cucina locale, spesso lontano dai riflettori ma centrali nella vita della comunità. Ettore Cimenti con Giulia Zuliani, Beppino Del Fabbro con Norma Pielli e Bepi Salon con Fides Selenati saranno i protagonisti simbolici di un racconto corale, fatto di aneddoti, ricordi e testimonianze.

A condurre la serata sarà Alberto Terasso, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra memoria e presente, alternando storie, curiosità, sorrisi e musica.

Cena a più mani e vini del territorio

Il cuore di “Cogos in Place” sarà una cena a più mani, anticipata da un aperitivo di benvenuto sotto giochi di luci che illumineranno la piazza. Ai fornelli ci saranno chef e realtà simbolo della Carnia:

  • Ristorante Gardel di Arta Terme
  • Al Sole di Forni Avoltri
  • Riglarhaus di Sauris
  • Daniele Cortiula
  • Fulvio De Santa, originario di Forni di Sopra, primo chef carnico ad affermarsi nei grandi ristoranti italiani ed europei, definito “l’ultimo grande vecchio” dell’alta cucina carnica.

Il percorso enogastronomico racconterà la Carnia attraverso le sue materie prime e la sua tradizione culinaria. I vini accompagneranno le portate grazie a Cantina 837 e Roberto Baldovin dalle alture di Forni di Sotto e all’azienda agricola Specogna dalle colline di Corno di Rosazzo.

La musica dal vivo scandirà ogni momento, rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva.

Cultura e accoglienza

“Cogos in Place” è organizzato da gustoCarnia per Confcommercio, con il sostegno della Camera di Commercio Pn-Ud, il patrocinio del Comune di Tolmezzo e la collaborazione della Comunità di Montagna della Carnia, del Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari Michele Gortani e dell’Istituto Paschini-Linussio.

Dopo il successo del 2021 con la serata dedicata a Gianni Cosetti, quest’anno l’iniziativa vuole riportare al centro i custodi della tradizione carnica, coloro che con passione e sacrificio hanno costruito un modello di accoglienza fondato su amore per la propria terra e spirito comunitario.

Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un coupon speciale per accedere alla mostra “Di tanti volti”, dedicata al ritratto femminile illustrato, allestita a Palazzo Frisacco, con ingresso ridotto a 2 euro invece di 9.

Info e biglietti

I biglietti per partecipare alla cena-evento sono disponibili sul sito gustocarnia.it.
Per aggiornamenti e dettagli: Facebook | Instagram | gustocarnia.it.

Segui Prima Friuli