Gorizia, sabato 8 marzo: Ti vedo. La leggenda del Basilisco chiude la stagione "Pomeriggi d'inverno"
Ultimo spettacolo della stagione "Pomeriggi d'inverno" a Gorizia: Ti vedo. La leggenda del Basilisco, una fiaba che insegna a guardare oltre le apparenze.
GORIZIA – Sabato 8 marzo 2025, si conclude la stagione “Pomeriggi d’inverno” del CTA di Gorizia, con l’ultimo spettacolo di teatro di figura, un evento che ha riscosso grande successo e che quest’anno celebra la sua 25^ edizione. L'appuntamento è fissato alle 16:30 presso il Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia, dove andrà in scena lo spettacolo Ti vedo. La leggenda del Basilisco.
Una fiaba incantata per grandi e piccoli
Ti vedo. La leggenda del Basilisco è uno spettacolo che affascinerà sia i bambini che gli adulti, portando in scena una fiaba che mescola magia, mistero e una profonda riflessione sui pregiudizi. La storia si svolge in un piccolo villaggio, dove nel pozzo si nasconde un mostro, il Basilisco, capace di pietrificare chiunque incroci il suo sguardo. Nonostante il tentativo degli adulti di fermarlo, è un bambino, Siro, che riesce a entrare in contatto con il Basilisco, instaurando un rapporto di amicizia che supera le apparenze. Tuttavia, il bambino cade vittima del potere pietrificante del mostro, che, rattristato, piange un fiume di lacrime che si trasforma in splendidi fiori, rompendo l’incantesimo.
Lo spettacolo, realizzato dal Teatro del Buratto in co-produzione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, è un invito a guardare oltre le apparenze e a superare i pregiudizi, incoraggiando l’incontro e la conoscenza reciproca. Un messaggio positivo che suggerisce che con un po' di magia, è possibile superare ogni difficoltà.
Una regia che incanta
La regia dello spettacolo è curata da Emanuela Dall’Aglio, che firma anche le costruzioni sceniche insieme a Michele Columna, Riccardo Paltenghi e Caterina Berta. In scena, oltre a Dall’Aglio, ci sarà anche Riccardo Paltenghi. I paesaggi sonori e le luci sono progettati da Mirto Baliani, per creare un’atmosfera suggestiva che avvolge il pubblico in un mondo fiabesco.
Un pomeriggio di magia e condivisione
Dopo lo spettacolo, tutti i partecipanti avranno la possibilità di gustare una dolce merenda in compagnia, offerta dal Panificio Iordan e con le mele biologiche dell’Azienda Agricola Rigonat. Un momento conviviale per scambiare impressioni, condividere emozioni e trasformare un pomeriggio d’inverno in un’esperienza magica di partecipazione.
Un progetto sostenuto da importanti realtà
La stagione Pomeriggi d’inverno è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione FVG, di Io sono FVG, del Comune di Gorizia e della Fondazione Carigo, con la collaborazione del Kulturni Center Lojze Bratuž e del progetto Go! 2025 Nova Gorica-Gorizia.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il CTA di Gorizia ai numeri 0481.537280 e 335.1753049, oppure visitare il sito web ufficiale: www.ctagorizia.it.